Assistenza specialistica nelle scuole: fondi aggiuntivi dal Comune di Napoli

«Siamo molto soddisfatti per questo risultato che permetterà la piena inclusione degli alunni e delle alunne con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado» lo dichiara Daniele Romano, presidente della Federazione FISH Campania, dopo che la Giunta Comunale di Napoli, su proposta dell'assessore al Welfare Luca Trapanese, ha approvato una Deliberazione tramite la quale sono stati stanziati ulteriori 2 milioni di euro per garantire l’assistenza specialistica nelle scuole. In totale, quindi, saranno erogati circa 4 milioni e 800.000 euro destinati a questi servizi
Assistente all'autonomia e alla comunicazione e bimbi
Un’assistente all’autonomia e alla comunicazione insieme ad alcuni bimbi

«Siamo molto soddisfatti per questo risultato che costituisce una bella pagina di civiltà, permettendo la piena inclusione nelle scuole di ogni ordine e grado ed evitando una grave lesione del diritto allo studio e di rispetto della normativa nazionale»: lo dichiara Daniele Romano, presidente della FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), dopo che nei giorni scorsi la Giunta Comunale di Napoli, su proposta di Luca Trapanese, assessore al Welfare, ha approvato una Deliberazione tramite la quale sono stati stanziati ulteriori 2 milioni di euro per garantire l’assistenza specialistica nelle scuole. In totale, quindi, saranno erogati circa 4 milioni e 800.000 euro destinati a questi servizi rivolti agli alunni e alle alunne con disabilità.

«Vogliamo dunque ringraziare l’assessore Trapanese – aggiunge Romano – che ha voluto dimostrare come sia possibile garantire i diritti, superando quella logica del “vincolo di bilancio” che spesso, purtroppo, cancella i diritti stessi delle persone con disabilità e delle loro famiglie. A tal proposito riteniamo che il Comune di Napoli sia forse l’unica Amministrazione Locale a stanziare così tante risorse per questo servizio e pertanto ci auguriamo che questo sia da esempio anche per le altre Amministrazioni Comunali della Campania». (S.B.) 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: fishcampania@gmail.com.

Share the Post: