«Siamo molto soddisfatti per questo risultato che costituisce una bella pagina di civiltà, permettendo la piena inclusione nelle scuole di ogni ordine e grado ed evitando una grave lesione del diritto allo studio e di rispetto della normativa nazionale»: lo dichiara Daniele Romano, presidente della FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), dopo che nei giorni scorsi la Giunta Comunale di Napoli, su proposta di Luca Trapanese, assessore al Welfare, ha approvato una Deliberazione tramite la quale sono stati stanziati ulteriori 2 milioni di euro per garantire l’assistenza specialistica nelle scuole. In totale, quindi, saranno erogati circa 4 milioni e 800.000 euro destinati a questi servizi rivolti agli alunni e alle alunne con disabilità.
«Vogliamo dunque ringraziare l’assessore Trapanese – aggiunge Romano – che ha voluto dimostrare come sia possibile garantire i diritti, superando quella logica del “vincolo di bilancio” che spesso, purtroppo, cancella i diritti stessi delle persone con disabilità e delle loro famiglie. A tal proposito riteniamo che il Comune di Napoli sia forse l’unica Amministrazione Locale a stanziare così tante risorse per questo servizio e pertanto ci auguriamo che questo sia da esempio anche per le altre Amministrazioni Comunali della Campania». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: fishcampania@gmail.com.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Campania: bene quel Fondo, ma ora si cambi davvero rotta Soddisfazione viene espressa da Federhand/FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), all’annuncio della nuova Giunta Regionale di voler ripristinare il “Fondo per Disabili”, con uno stanziamento di 15 milioni…
- "Durante e Dopo di Noi" nel Lazio: e la montagna partorì... l'elefante «Le recenti Linee Guida prodotte dalla Regione Lazio – scrive Fausto Giancaterina -, per rendere concretamente operative le finalità della Legge sul “Durante e Dopo di Noi”, pur essendo a…