Si chiama Vedere oltre: educare all’arte, alle tecniche e alle espressioni creative ed è una proposta formativa proveniente dall’IRIFOR di Roma (l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione dell’UICI), in collaborazione con l’Associazione capitolina Museum, da sempre impegnata a garantire l’accessibilità all’arte quale diritto di ogni cittadino. e con l’UICI di Roma (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).
Il corso si rivolge nello specifico agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, ai docenti universitari, agli operatori turistici e ai curatori museali e a partire dal 16 gennaio del prossimo anno, fino al 13 marzo, alternerà lezioni frontali ad esperienze di laboratorio, per un totale di dieci incontri settimanali, presso la sede dell’UICI di Roma, seguiti, in conclusione, da una visita didattica guidata presso un museo di Roma.
A coordinare i lavori sarà Lucilla D’Antilio, in collaborazione con Maria Poscolieri e le relatrici saranno Loretta Secchi dell’Università di Bologna, responsabile del Museo Tattile Anteros dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna, e Laura Anfuso, esperta di letteratura per l’infanzia e di libri tattili, della quale anche «Superando.it» ha segnalato in diverse occasioni le iniziative. (S.B.)
Tutti gli approfondimenti sul corso di cui si parla nella presente nota (iscrizioni aperte fino al 15 dicembre), insieme al programma completo sono disponibili a questo link. Per ulteriori informazioni: assmuseum@gmail.com.
Articoli Correlati
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- Una proposta “sostenibile” per migliorare l’inclusione Secondo Gianluca Rapisarda, «solo se il Ministero dell’Istruzione prenderà seriamente in considerazione nella prossima Legge Delega sull’inclusione scolastica l’istituzione di un ruolo definitivo del docente per il sostegno, la riorganizzazione…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…