Le avevamo presentate all’inizio della primavera due meritorie iniziative promosse dall’Università di Padova, vale a dire la seconda edizione del corso di alta formazione Raccontare la Verità: come informare promuovendo una società inclusiva. Giornalismo di inchiesta sociale: ricerca e accuratezza antidoti alle fake news, rivolto a giornalisti, giornaliste e a chiunque altro operi nell’àmbito dell’informazione e della comunicazione, e la prima edizione dell’altro corso Alfabetizzazione digitale a scuola: promuovere la passione per la verità e l’inclusione, destinato invece a insegnanti, educatori ed educatrici, nonché a tutto il personale scolastico.
Ad organizzare il primo è stato il FISPPA (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, e Psicologia Applicata) dell’Università di Padova, insieme alla FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana), ai Sindacato Giornalisti del Veneto e del Trentino Alto Adige, nonché all’Associazione Articolo 21, in collaborazione con il Centro di Ateneo Diritti Umani Antonio Papisca dell’Università di Padova e con l’adesione dell’Ordine Nazionale e Veneto dei Giornalisti.
La seconda iniziativa, invece, è stata curata sempre dal FISPPA, dalla FNSI, dal Sindacato Giornalisti del Veneto, dall’Associazione Articolo 21 e dal Centro di Ateneo Diritti Umani Antonio Papisca, in collaborazione, però, con l’Istituto comprensivo n. 2 di Bassano del Grappa (Vicenza), e con la SIO (Società Italiana Orientamento).
I due corsi, dunque, si sono svolti con grande successo e partecipazione, e dopodomani, sabato 12 novembre, ne è previsto l’evento conclusivo (Scuola di Psicologia dell’Università di Padova, Aula A, Via Venezia, 14, ore 9-16.45), durante una giornata che darà innanzitutto voce ai corsisti e alle corsiste, fornendo un’occasione preziosa «per riflettere e condividere approfondimenti – come sottolineano gli organizzatori – su temi importanti quali l’educazione, la democrazia, il linguaggio, la cura del vero e le società inclusive ed eque».
Tra gli ospiti che interverranno, da segnalare l’economista Federico Boffa della Libera Università di Bolzano, la scrittrice Michela Murgia, l’inviato della testata «Avvenire» Nello Scavo e il presidente della FNSI Giuseppe Giulietti. (S.B.)
A questo link è presente il programma completo dell’incontro del 12 novembre. L’ingresso sarà libero, ma per ragioni organizzative e di capienza, sarà necessario registrarsi entro domani, 11 novembre alle 18 (e comunque fino ad esaurimento dei posti), compilando il form presente a questo link, che dà anche la possibilità, qualora richiesta, di collegarsi da remoto. Per ulteriori informazioni: Carla Tonin (carla.tonin@unipd.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Si inaugurano i corsi dell’Università di Padova che promuovono l’inclusione Prenderanno il via il 5 maggio “Raccontare la verità: come informare promuovendo una società inclusiva” e “Alfabetizzazione digitale a scuola: promuovere la passione per la verità e l’inclusione”, corsi di…
- È tempo di promuovere la passione per la verità e per l’inclusione E bene si muove ancora una volta in questa direzione l’Università di Padova, promuovendo in parallelo due corsi di alta formazione, il primo dei quali, già ben collaudato lo scorso…