Condividere visioni e costruire progetti di vita indipendente, Disabilità e non autosufficienza: sono solo due tra i numerosi temi che verranno trattati in una cinquantina di workshop, insieme a due sessioni plenarie, all’interno del Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia Possibile, evento nazionale organizzato da Maggioli Editore, la cui quattordicesima edizione si terrà a Bologna il 23 e 24 novembre prossimi, presso la tradizionale sede del Centro Congressi Savoia Hotel.
Si tratta, vale la pena di ricordare, di una manifestazione che durante gli anni è divenuta centrale per tutti gli operatori, studiosi ed esperti del settore, con l’obiettivo di sviluppare, discutere e progettare le politiche per la “non autosufficienza” e gli interventi nella pratica quotidiana d’aiuto. È inoltre un prezioso momento di confronto sulle azioni di supporto e sollievo per chi si assume il pesante lavoro di cura.
Durante le tante iniziative del Forum, dunque, per le quali rimandiamo Lettori e Lettrici al programma completo (a questo link), si parlerà di buone pratiche, si esporranno metodologie e proposte operative da parte di noti professionisti, verranno presentate e discusse attuazioni all’insegna dell’innovazione organizzativa, nonché espressi pareri e indicazioni a cura di esperti giuridico-legali e del diritto amministrativo. (S.B.)
Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile il programma completo del XIV Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia Possibile e anche le modalità per iscriversi all’evento. Per ulteriori informazioni: forum.na@maggioli.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Oddone di Savoia, l’eredità umana e culturale di un principe con disabilità I prìncipi dei secoli scorsi sono nei libri di storia per il ruolo politico che hanno ricoperto, quelli di oggi riempiono le pagine di cronaca e gossip. Ma qui si…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…