Come segnala l’APRI di Torino (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), il regista Thomas Nadal Poletto, già a fianco di tale Associazione nel realizzare vari filmati d’autore dedicati alla realtà della disabilità visiva, ha recentemente presentato una nuova opera intitolata Andrea: il racconto di una ginnasta ipovedente.
In essa si ripercorrono la vicenda umana, le soddisfazioni e le difficoltà vissute da una giovane ragazza appassionata di ginnastica, con uno stile molto legato a scene reali, sottolineando in modo particolare i rapporti con le compagne di squadra e di allenamento. (S.B.)
Si può liberamente fruire del filmato Andrea: il racconto di una ginnasta ipovedente di Thomas Nadal Poletto, accedendo a questo link.
Articoli Correlati
- Quanti equivoci e calunnie in meno, se si conoscesse l’ipovisione! «Quanti equivoci e calunnie si potrebbero evitare, se si conoscesse meglio questo “pianeta inesplorato” che è l’ipovisione!»: a dirlo è Marco Bongi, presidente dell’APRI di Torino (Associazione Pro Retinopatici e…
- Anche se faccio tante cose, non sono un “falso cieco”! È sostanzialmente questo il messaggio lanciato dall’APRI di Torino (Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti), con una campagna fatta di tre video, il cui scopo è appunto quello di sensibilizzare i…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…