In coincidenza con la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l’ANFFAS Sicilia (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) e quella di Favara (Agrigento) hanno organizzato per sabato 3 dicembre il convegno denominato I diritti delle persone con disabilità: dalla Convenzione ONU al Progetto individuale ai sensi dell’art. 14 della l. n. 328/00 (Istituto Comprensivo Gaetano Guarino di Favara, Via Capitano Emanuele Basile snc, ore 11-16.30), evento che si avvarrà del patrocinio del Comune di Favara, della Regione Sicilia, dell’istituto ospitante e dell’ANFFAS Nazionale.
Vi interverranno tra gli altri Gabriella Bruccoleri, dirigente dell’Istituto Guarino di Favara, che si soffermerà sui temi riguardanti l’inclusione scolastica; Giovambattista Presti, presidente della SIACSA (Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale e Applicato), docente all’Università di Enna Kore, che racconterà quanto abbia appreso dalla sua esperienza con le persone con disabilità; Antonio Costanza, vicepresidente dell’ANFFAS Sicilia, che approfondirà il tema della Convenzione ONU; Alessia Gatto e Maria Paola Giardina, consulenti legali dell’ANFFAS Nazionale e dell’ANFFAS Sicilia, che tratteranno gli aspetti normativi e procedurali del progetto individuale (articolo 14 della Legge 328/00), come diritto esigibile.
Parteciperanno inoltre anche Roberto Speziale, presidente nazionale dell’ANFFAS; Giuseppe Giardina, presidente dell’ANFFAS Sicilia, che aprirà i lavori del convegno insieme a Gabriella Bruccoleri; Fabio Bartolomeo Pazienza, assistente sociale dell’ANFFAS Sicilia.
Sono previste infine una presentazione di Vannini Editoria Scientifica e alcune concrete testimonianze sul “Dopo di Noi”.
«Ringraziamo particolarmente Gabriella Bruccoleri – sottolineano i promotori del convegno – che ci ospiterà nel suo pregiatissimo istituto, sede di un CTS (Centro Territoriale di Supporto all’Inclusione), che rappresenta un esempio di prassi virtuosa in tema di inclusione scolastica». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno del 3 dicembre. Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: info@anffasicilia.net.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…