È decisamente degna di nota l’iniziativa della nota organizzazione Save the Children Italia, che ha realizzato una versione online del proprio Bilancio Sociale accessibile anche alle persone non vedenti e ipovedenti.
«Abbiamo deciso di farlo – spiegano dalla stessa Save the Children Italia – per ridurre le barriere e consentire l’accesso a tutte e tutti, comprese le persone con disabilità sensoriali, che hanno quindi la possibilità di consultare il nostro Bilancio Sociale da qualsiasi dispositivo attraverso una navigazione chiara e lineare, nella massima trasparenza possibile. Attraverso specifici browser, infatti, contenuti quali grafici e foto con testi alternativi, potranno essere letti correttamente dalle persone non vedenti e ipovedenti». (S.B.)
Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@savethechildren.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La comunità internazionale tradisce i bambini della Siria Lo denuncia Save the Children, che in un proprio rapporto, prodotto dopo tre anni di guerra nel Paese Mediorientale, evidenzia come il collasso del sistema sanitario stia mettendo a rischio…
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…