“Firma” anche di «Superando.it», Enrichetta Alimena, donna con disabilità motoria, ha tra l’altro pubblicato lo scorso anno il libro Lotta per l’inclusione. Il movimento delle persone con disabilità motorie negli anni Settanta in Italia (collana “Erickson Live”), che aveva preso le mosse dalla sua stessa tesi di laurea, premiata nell’anno 2017-2018 come “Miglior tesi di laurea sul tema della disabilità”.
Ne segnaliamo ora la realizzazione dell’audiodocumentario intitolato Il confino – Disabilità e lockdown, andato in onda in tre parti (Tutti dentro, Ferma e Fuori), durante il programma di RAI Radio 3 Tre soldi, alla vigilia della recente Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
In esso, come si legge nella presentazione, «Alimena ci porta dentro il suo mondo e il lavoro quotidiano che lei e le persone con disabilità portano avanti per garantirsi una vita il più possibile autonoma. Un’autonomia e una libertà che hanno ha però dovuto fare i conti con il periodo di confinamento dovuto alla pandemia, quando la mancanza di relazioni sociali, la sospensione di terapie necessarie, l’obbligo ad un’ulteriore immobilità forzata hanno letteralmente spazzato via la raggiunta autonomia, costringendo molte persone a ricominciare tutto daccapo».
Un racconto disponibile liberamente in RaiPlay Sound (a questo link), che consigliamo senz’altro a tutti e tutte, persone con e senza disabilità. (S.B.)
Articoli Correlati
- Quando e come nacque il movimento delle persone con disabilità «Il movimento per i diritti delle persone con disabilità - scrive Enrichetta Alimena - si sviluppa in un momento storico cruciale per le rivendicazioni sociali e tuttavia non è stato…
- Le prime conquiste sociali delle persone con disabilità in Italia «Uno studio che può illuminare e rendere più forti e radicate anche le battaglie di oggi, nella consapevolezza che solo con una profonda conoscenza storica si può arrivare a un’effettiva…
- La storia viva della disabilità, ricordando una donna che ne fu protagonista «Uno studio che può illuminare e rendere più forti e radicate anche le battaglie di oggi, nella consapevolezza che solo con una profonda conoscenza storica si può arrivare a un’effettiva…