Ventidue capitoli in totale, dedicati ad altrettanti temi, per presentare nel modo più ampio possibile la recente Legge di Bilancio (Legge 197/22), analizzando in particolare i vari provvedimenti che più interessano a lavoratori e famiglie: è l’approfondimento proposto in questi giorni dal Centro Studi Giuridici HandyLex, del quale suggeriamo senz’altro la consultazione (a questo link).
Tra i temi direttamente riguardanti le persone con disabilità e le loro famiglie, da segnalare soprattutto quelli concernenti l’estensione al 2025 della detraibilità del 75% delle spese sostenute per l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’incremento dell’assegno unico e universale per nuclei familiari che abbiano figli con disabilità a carico, nonché la non cumulabilità delle borse di studio alla pensione e all’assegno di invalidità, da parte degli studenti e delle studentesse con disabilità. (S.B.)
Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile l’approfondimento del Centro Studi Giuridici HandyLex di cui si parla nella presente nota.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sardegna: un modello da difendere e rilanciare sempre Un ampio approfondimento, corredato anche da una ricca documentazione statistica, per concludere che il cosiddetto “Modello Sardegna” sulla non autosufficienza, cui guardano attentamente tante altre Regioni d’Italia, «appartiene a tutti,…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…