C’è ancora tempo fino al 20 gennaio per partecipare alla quinta edizione di Sensuability & Comics, l’ormai tradizionale mostra-concorso di fumetti e illustrazioni organizzata dall’Associazione NessunoTocchiMario, nell’àmbito del più ampio progetto Sensuability, ideato da Armanda Salvucci e del quale ci siamo già più volte occupati sulle nostre pagine, un’iniziativa voluta per approfondire il legame tra sessualità e disabilità, «un binomio spesso oggetto di pregiudizio – come sottolineato a suo tempo dai promotori – da affrontare con ironia e leggerezza nelle diverse declinazioni artistiche, proprio per superare tutti i tabù che caratterizzano non solo fisicità bollate come imperfette, ma il tema stesso del sesso, che inibisce e diventa oggetto di difficoltà relazionale per molte persone».
Questa edizione di Sensuability & Comics – che si svolge in collaborazione con la mostra Comicon e che nella presente edizione ha ulteriormente ampliato la propria rete di sostenitori e partner con il sostegno di Moleste (Collettivo per la Parità di Genere nel Fumetto) e della Scuola Romana di Fumetto – è centrata sul tema Disabilità, Sessualità, Musica e si rivolge a giovani fumettiste/fumettisti e illustratrici/illustratori esordienti e non, che abbiano almeno 16 anni e che risiedano o lavorino su tutto il territorio nazionale.
Ogni partecipante, quindi (l’iscrizione è gratuita), dovrà realizzare una tavola o un fumetto originale e inedito, nel quale sia rappresentata una scena romantica, erotica o sensuale tratta da una canzone o da un brano famoso oppure che sia significativa per il/la partecipante stesso/a.
A presiedere la giuria di questa quinta edizione sarà il fumettista e cantautore Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, affiancato dagli illustratori Fabio Magnasciutti, Virginia Cabras, Alino Alessandro e Silvia Ziche. (S.B.)
A questo link è disponibile ogni informazione su come partecipare alla quinta edizione di Sensuability & Comics (entro il 20 gennaio). Per ulteriori notizie: Daniela Russo (russo.da@gmail.com).
Articoli Correlati
- "Sensuability": tutto partì dalla ricerca di "un nano che facesse tenerezza"... Il progetto “Sensuability”, nell’àmbito del quale verrà inaugurata il 14 febbraio a Roma una bella mostra di fumetti, è nato per abbattere gli stereotipi relativi alla sessualità e alla disabilità,…
- Una "favola della buonanotte" per parlare in immagini di sessualità e disabilità C’è ancora tempo fino al 20 gennaio per partecipare alla sesta edizione di “Sensuability & Comics”, il concorso di fumetti e illustrazioni organizzato dall’Associazione NessunoTocchiMario, nell’àmbito del più ampio progetto…
- La piccola "rivoluzione dolce" di "Sensuability" Continua il percorso della piccola “rivoluzione dolce” che caratterizza “Sensuability”, progetto di Armanda Salvucci, che cerca di trasformare i pregiudizi in apertura, mutando la visione stessa della disabilità. Il 14…