C’è ancora tempo fino al 20 gennaio per partecipare alla quinta edizione di Sensuability & Comics, l’ormai tradizionale mostra-concorso di fumetti e illustrazioni organizzata dall’Associazione NessunoTocchiMario, nell’àmbito del più ampio progetto Sensuability, ideato da Armanda Salvucci e del quale ci siamo già più volte occupati sulle nostre pagine, un’iniziativa voluta per approfondire il legame tra sessualità e disabilità, «un binomio spesso oggetto di pregiudizio – come sottolineato a suo tempo dai promotori – da affrontare con ironia e leggerezza nelle diverse declinazioni artistiche, proprio per superare tutti i tabù che caratterizzano non solo fisicità bollate come imperfette, ma il tema stesso del sesso, che inibisce e diventa oggetto di difficoltà relazionale per molte persone».
Questa edizione di Sensuability & Comics – che si svolge in collaborazione con la mostra Comicon e che nella presente edizione ha ulteriormente ampliato la propria rete di sostenitori e partner con il sostegno di Moleste (Collettivo per la Parità di Genere nel Fumetto) e della Scuola Romana di Fumetto – è centrata sul tema Disabilità, Sessualità, Musica e si rivolge a giovani fumettiste/fumettisti e illustratrici/illustratori esordienti e non, che abbiano almeno 16 anni e che risiedano o lavorino su tutto il territorio nazionale.
Ogni partecipante, quindi (l’iscrizione è gratuita), dovrà realizzare una tavola o un fumetto originale e inedito, nel quale sia rappresentata una scena romantica, erotica o sensuale tratta da una canzone o da un brano famoso oppure che sia significativa per il/la partecipante stesso/a.
A presiedere la giuria di questa quinta edizione sarà il fumettista e cantautore Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, affiancato dagli illustratori Fabio Magnasciutti, Virginia Cabras, Alino Alessandro e Silvia Ziche. (S.B.)
A questo link è disponibile ogni informazione su come partecipare alla quinta edizione di Sensuability & Comics (entro il 20 gennaio). Per ulteriori notizie: Daniela Russo (russo.da@gmail.com).
Articoli Correlati
- La piccola "rivoluzione dolce" di "Sensuability" Continua il percorso della piccola “rivoluzione dolce” che caratterizza “Sensuability”, progetto di Armanda Salvucci, che cerca di trasformare i pregiudizi in apertura, mutando la visione stessa della disabilità. Il 14…
- Una "favola della buonanotte" per parlare in immagini di sessualità e disabilità C’è ancora tempo fino al 20 gennaio per partecipare alla sesta edizione di “Sensuability & Comics”, il concorso di fumetti e illustrazioni organizzato dall’Associazione NessunoTocchiMario, nell’àmbito del più ampio progetto…
- Torna “Sensuability”, mostra che sfida i pregiudizi su disabilità e sessualità Dal 14 al 28 febbraio la Casa del Volontariato di Roma ospiterà la sesta edizione dell’esposizione organizzata dall’Associazione NessunoTocchiMario, ideata dalla sua presidente Armanda Salvucci. In mostra oltre 150 tavole…