«Puntiamo a fare di questo premio un appuntamento annuale e un riferimento per gli studenti e i ricercatori che guardano con interesse al Terzo Settore, stimolandoli ad approfondirne la conoscenza e a sperimentare nuove chiavi di lettura di questo variegato e complesso mondo»: così Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, presenta la prima edizione di Sinergie, concorso che premierà la miglior tesi di laurea magistrale e la miglior tesi di dottorato di ricerca su temi inerenti al Terzo Settore, con un riconoscimento rispettivamente di 1.000 e 2.000 euro.
Obiettivo principale dell’iniziativa, dunque, è la valorizzazione delle ricerche e degli studi sul Terzo Settore, con particolare attenzione ai profili sociologici, economici e giuridici. Il premio intende altresì stimolare giovani laureati/e e dottori/dottoresse di ricerca a considerare il mondo del Terzo Settore quale possibile e valida area di interesse professionale, oltre che formativo.
I lavori in gara devono essere stati presentati e discussi nell’arco del 2022, indipendentemente dalla votazione conseguita, e la domanda di partecipazione potrà essere presentata entro il 28 febbraio prossimo. (S.B.)
A questo link sono disponibili il testo del bando e la domanda di partecipazione (da presentare entro il 28 febbraio). Per ogni ulteriore informazione: stampa@forumterzosettore.it.
A questo link è disponibile l’elenco completo di tutti i soci e degli aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore, tra cui anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La Linea Guida sull'autismo come esempio per parlare di valutazione dell'efficacia Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione…
- Sei chiavi per la scuola Il concorso "Le Chiavi di Scuola 2008", voluto dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) per far emergere e conoscere le buone prassi di inclusione scolastica nel nostro Paese,…