Muschio Selvaggio è un podcast condotto da Fedez, insieme a Luis Sal, dedicato a temi di cultura e società con ospiti diversi ad ogni puntata, caratterizzato da momenti di approfondimento, serietà, gioco e imprevedibilità. La puntata n. 104, andata in onda il 14 novembre scorso, e che aveva avuto quale ospite Emanuel Stoica, tiktoker molto seguito che si muove in carrozzina elettrica, era stata duramente contestata da più parti, principalmente per due motivi, da una parte il linguaggio violento usato nei confronti delle donne con disabilità, nonché alcune gravi inesattezze riferite ai sussidi economici in ambito di disabilità.
Sulle nostre pagine avevamo dato spazio a un contributo firmato da Sonia Veres e immediatamente sottoscritto da moltissime persone (in continuo aumento), che si concludeva così: «Chiediamo cortesemente che Muschio Selvaggio, Emanuel Stoica e le persone coinvolte prendano posizione e correggano le informazioni sbagliate e soprattutto si assumano la responsabilità delle battute infelici; lo devono alla comunità disabile e a tutte le donne, ma anche a quegli uomini che si dissociano da un linguaggio abilista e sessista».
A quel contributo – ripreso da varie testate («la Repubblica», «Milano Today», «Il Fatto Quotidiano», «Fanpage», «Wired»), oltreché oggetto di un post da parte della deputata Lisa Noja e della già senatrice e viceministra Teresa Bellanova – è seguita anche una petizione volta a chiedere la rimozione di quella puntata di Muschio Selvaggio dalle piattaforme Spotify e YouTube (si può aderirvi accedendo a questo link). Una petizione cui anche «Superando.it» aderisce, senza riserva alcuna.
Alla fine di dicembre, tra l’altro, le promotrici dell’iniziativa avevano anche realizzato un videomessaggio, mandato in onda durante la trasmissione di Raitre O Anche No, con la conduttrice Paola Severini Melograni che aveva contattato i responsabili del podcast, senza però ottenere alcuna risposta. (S.B.)
Articoli Correlati
- Violenza sulle donne con disabilità: ottimo il rapporto del FID Redatto dal FID (Forum Italiano sulla Disabilità), il Rapporto Ombra sull’applicazione della Convenzione di Istanbul in tema di violenza di genere, guarda alla specifica situazione delle ragazze e delle donne…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…