Lo sportello legale Dalla Parte dei Rari, servizio fornito gratuitamente dall’OMAR (Osservatorio Malattie Rare), ha recentemente festeggiato i primi cinque anni di attività, con un nuovo prodotto editoriale, volto come i precedenti a colmare le esigenze informative delle persone con Malattie Rare e delle loro famiglie.
Si tratta della guida intitolata Tutti i diritti dei talassemici (scaricabile a questo link), realizzata in partnership con l’Associazione per la Ricerca Piera Cutino e con il contributo del Centro Nazionale Sangue, nonché con il patrocinio della Fondazione italiana Leonardo Giambrone e della United, Federazione delle Associazioni di Pazienti con Talassemia e Drepanocitosi.
La talassemia, va ricordato, è una delle Malattie Rare più diffuse in Italia, che colpisce nel nostro Paese oltre 7.000 person, mentre sono più di 3 milioni i portatori sani. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore ampio approfondimento. Per informazioni: Rossella Melchionna (melchionna@rarelab.eu).
Articoli Correlati
- Intervista doppia su disabilità e dintorni Due esperienze di vita a confronto, due generazioni diverse che parlano di disabilità e di tutto ciò che ruota intorno ad essa, dalle emozioni più personali alle grandi questioni come…
- Sono oltre 100.000 in Italia i Malati Rari senza diagnosi Presentata nei giorni scorsi e resa pubblica in occasione della Giornata Mondiale dei Malati Senza Diagnosi del 3 maggio, la “Carta dei Malati Rari senza Diagnosi” è stata proposta dalla…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…