L’Associazione piemontese Abilitando (Dove la tecnologia incontra l’inclusione) è partner della CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà) e dell’Associazione Diritti Negati del capoluogo piemontese, nel promuovere la rete Centri HPL attiva da quest’anno a Torino, Alessandria, Biella, Novara e Savigliano (Cuneo) e sostenuta dalla Regione Piemonte.
In tale àmbito, da febbraio ad aprile prossimi, viene proposto un percorso formativo sulla didattica inclusiva, tenuto da esperti (pedagogisti, neuropsichiatri, psicologi) e dal forte taglio pratico, allo scopo di approfondire modalità, metodi e strumenti di intervento sulle fragilità cognitive, rivolgendosi a dirigenti scolastici, docenti e referenti BES (Bisogni Educativi Speciali), nonché a insegnanti di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado del Piemonte.
Il corso prevede novanta ore totali e si svolgerà in modalità mista, ossia in presenza nelle singole Province, ma anche online con lezioni sincrone e formazione a distanza). Dal canto suo la CPD di Torino, Ente accreditato al Ministero, garantirà i crediti formativi ai partecipanti che ne avranno diritto. (S.B.)
Le iscrizioni al corso di cui si parla nella presente nota sono aperte fino al 20 gennaio e tutto il materiale informativo è disponibile a questo link. Per ulteriori informazioni: segreteria.torino@centrohpl.it; segreteria@abilitando.it.
Articoli Correlati
- Accorciare le distanze tra disabilità e mondo della cultura, turismo e lavoro Sviluppare una rete che connetta associazioni, centri di ricerca, università, start up, aziende produttrici di ausili e istituzioni, per facilitare la vita quotidiana delle persone con disabilità, arrivando a superare…
- Un centro di diagnosi e percorsi specialistici personalizzati per l’età evolutiva Promosso dalla CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà), all’insegna di un’alleanza fra Terzo Settore e servizi pubblici, ha aperto recentemente a Torino il nuovo Centro HPL (Diagnosi…
- Bisogni Educativi Speciali: importante quella Circolare Si tratta della recente Circolare Ministeriale che chiarendo una serie di aspetti lasciati “in sospeso” nella Direttiva sui Bisogni Educativi Speciali (BES), prodotta alla fine del 2012, offre alle scuole…