Come già anticipato qualche settimana fa, nell’àmbito del ciclo di incontri denominato Oltre le barriere. Le molteplici sfaccettature del concetto di accessibilità, promosso dall’ Università di Bergamo (Prorettorato Welfare e Sviluppo Sostenibile; Delega Politiche su Disabilità e Diversità; Servizi alle Disabilità e ai DSA-Disturbi Specifici dell’Apprendimento; Commissione per i Servizi alle Disabilità e ai DSA), si terrà nella mattinata di martedì 31 gennaio il secondo appuntamento, intitolato Accessibilità dei contesti e ruolo della tecnologia (sede di Via Pignolo dell’Università di Bergamo, ore 9.30).
Come si evince dal titolo scelto, in questo incontro tre esperti del settore esploreranno, in prospettiva inclusiva, il rapporto fra l’accessibilità dei contesti culturali, sociali, di vita concreti e le tecnologie. Il successivo laboratorio esperienziale pomeridiano permetterà ai partecipanti di sperimentare attivamente, sotto la supervisione di relatori esperti, le tematiche presentate.
Parteciperanno Patrizia Marti dell’Università di Siena (Persone con disabilità e accessibilità del patrimonio culturale); Lorenzo Caggioni di Google (Quando la tecnologia crea inclusione: il caso di Google); Massimiliano Malavasi dell’Associazione AIAS-Ausilioteca di Bologna (Accessibilità di contesti, luoghi, edifici: una chiave di lettura inclusiva).
Il laboratorio esperienziale del pomeriggio sarà quindi condotto da Marti e Malavasi. (S.B.)
Il laboratorio esperienziale pomeridiano richiederà una pre-iscrizione tramite questo link. Per ulteriori informazioni: tutordidattici@unibg.it.
Articoli Correlati
- Ho un disturbo specifico dell’apprendimento e vorrei farti sapere dieci cose È in corso fino al 10 ottobre la 6^ Settimana Nazionale della Dislessia e per l’occasione il Centro Studi Erickson, in collaborazione con l’AID (Associazione Italiana Dislessia), ha nuovamente lanciato…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Più di 250.000 alunni con DSA: un decalogo per i loro genitori e insegnanti Dislessia, disgrafia, discalculia, ovvero difficoltà specifiche nel leggere, scrivere o calcolare. Sono i DSA (disturbi specifici dell'apprendimento), che secondo i dati del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, relativi al 2016-2017,…