L’impiego del business plan sociale per il lancio di una start up. L’A.p.s. Work in Progress-WiP e La riabilitazione nel paziente in esiti di poliradicolonevrite infiammatoria acuta demielinizzante post Covid-19. Case report: sono i titoli delle due tesi di laurea discusse rispettivamente da Giovanna Alzetta Fonda e da Eros Lendaro, che mercoledì 1° febbraio a Trieste (Palazzo della Regione, Via dell’Orologio, 1, ore 15) verranno premiate dalla Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone con Disabilità e delle loro Famiglie del Friuli Venezia Giulia, organizzazione che tradizionalmente riconosce il lavoro di giovani studenti e studentesse che approfondiscono temi quali il diritto all’integrazione delle persone con disabilità e il welfare, riconoscendo il valore del loro impegno per il futuro della società.
Alla cerimonia del 1° febbraio parteciperanno tra gli altri Riccardo Riccardi, vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore regionale alla Salute, alle Politiche Sociali e alla Disabilità, Mario Brancati, presidente della Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone con Disabilità e delle loro Famiglie del Friuli Venezia Giulia e la numero uno del Comitato Territoriale di Udine della Consulta stessa, Ernesta Maran Tam, che consegneranno i riconoscimenti. Dal canto suo, la Banca di Cividale, che anche quest’anno ha dato il proprio contributo al premio, sarà rappresentata dalla presidente Alberta Gervasio, mentre per l’Università di Trieste, che collabora a questo progetto insieme a quella di Udine, parteciperà il rettore Roberto Di Lenarda e la delegata alla Disabilità Elena Bortolotti. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: segreteria@consultadisabili.fvg.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Gravi cerebrolesioni acquisite: associazionismo e alleanza terapeutica Un modo di assistere diverso, con il mantenimento dell'ambiente familiare e delle relazioni affettive, dei ritmi e dei riti della vita quotidiana, un modello da attuare però in un contesto…