“Uniamoci”… in attività inclusive, insieme ad alunni con sindrome di Down

Si chiama infatti proprio "Uniamoci" il progetto di inclusione scolastica promosso dall'AIPD di Foggia (Associazione Italiana Persone Down), rivolto a gruppi classe delle scuole in cui sono inseriti alunni o alunne con sindrome di Down. Tramite dunque la realizzazione attività inclusive, gli alunni degli stessi gruppi classe e i giovani dell’AIPD, accompagnati da educatrici dell'AIPD foggiana, lavorano in comune, acquisendo una preziosa esperienza di sostegno reciproco e di conoscenza dell’altro
"Uniamoci", progetto dell'AIPD di Foggia (foto di AIPD Foggia)
Un gruppo classe impegnato nell’àmbito di “Uniamoci”, progetto dell’AIPD di Foggia (foto di AIPD Foggia)

Come viene segnalato dall’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down), è in corso e si concluderà nel mese di maggio prossimo, il progetto di inclusione scolastica denominato Uniamoci, promosso dall’AIPD di Foggia e rivolto a classi in cui sono inseriti alunni o alunne con sindrome di Down.
Nello specifico l’iniziativa coinvolge tre gruppi classe dell’Istituto Scolastico Comprensivo Statale Vittorino Da Feltre-Nicola Zingarelli, ove tramite la realizzazione di una pratica inclusiva, gli alunni degli stessi gruppi classe e i giovani dell’AIPD, accompagnati in queste attività da educatrici della Sezione foggiana, stanno collaborando insieme.
Impegnandosi nelle molteplici attività previste dall’iniziativa, con cadenza mensile e nell’orario curricolare, le persone coinvolte, praticando il lavoro comune, acquisiscono una preziosa esperienza di sostegno reciproco e di conoscenza dell’altro. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: aipdfoggia.info@gmail.com.

Share the Post: