È un tema, purtroppo, divenuto ormai annoso anche sulle nostre pagine: sono ancora tante le persone con disabilità intellettive che non votano nel nostro Paese, anche perché poco informate sui propri diritti o perché incontrano difficoltà nell’accesso a informazioni scritte in maniera per loro comprensibile.
Su tale questione, e più in generale nell’àmbito del lavoro svolto per aumentare la consapevolezza delle persone con sindrome Down sul loro ruolo di cittadini attivi, è impegnata da anni l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), che già da tempo, in occasione delle varie consultazioni elettorali, propone la guida Il tuo voto conta!!!, per aiutare appunto le persone con sindrome di Down e altre disabilità intellettive ad esercitare il proprio diritto di voto.
Lo ha fatto anche in vista delle ormai prossime elezioni regionali in Lazio e Lombardia, in programma per il 12 e 13 febbraio, e si tratta, come nelle occasioni precedenti, di uno strumento (disponibile a questo link), scritto in linguaggio ad alta comprensibilità, utilizzabile in famiglia o anche presso le Associazioni che svolgono incontri con i maggiorenni, per affrontare il tema ed arrivare preparati al seggio, sapendo cosa portare e come comportarsi, «ovviamente – come sottolineano dall’AIPD – senza mai entrare nel merito della scelta politica che la persona andrà a fare».
Da sottolineare anche l’ulteriore invito rivolto dall’Associazione, questa volta direttamente ai vari gruppi politici che si presenteranno alle elezioni, «di comunicare cioè anche le proprie proposte in alta comprensibilità». In tal senso, l’AIPD offre la propria piena disponibilità per un’eventuale consulenza. (S.B.)
Oltre alla guida di cui si parla nella presente nota (ne ricordiamo ancora il link), l’AIPD rende disponibile a tutti e tutte anche una scheda generale sul diritto di voto delle persone con disabilità (a quest’altro link). Per ulteriori informazioni: ufficiostampaaipd@gmail.com.