Inizierà il 13 febbraio prossimo, a cura di edizioni la meridiana, il corso di base online denominato L’accessibilità ai libri e alla cultura, iniziativa promossa nell’àmbito del progetto Lettori alla Pari.
Si tratterà di un percorso formativo che punterà a fornire a bibliotecari, educatori, insegnanti, insegnanti di sostegno, pediatri e logopedisticompetenze di base sui libri accessibili e sugli strumenti che accrescono l’accessibilità alla lettura e alla cultura. I singoli moduli accompagneranno i corsisti nella conoscenza delle tipologie diverse di libri accessibili, secondo i modelli oggi utilizzati (libri tattili e in Braille, audiolibri, libri in simboli di CAA-Comunicazione Aumentativa Alternativa, silent books, ad alta leggibilità), esplorando caratteristiche e modalità di impiego di ciascun formato.
La formazione attraverserà inoltre anche il panorama dell’editoria, dove nascono i libri accessibili, e dei luoghi di incontro con i libri (biblioteche pubbliche e scolastiche), per favorire l’apertura di queste realtà al mondo dell’inclusione e dell’accessibilità.
Sono previsti in totale sei incontri online da due ore ciascuno e come detto, si partirà il 13 febbraio, ma le iscrizioni dovranno prevenire entro il 12 febbraio. (Simona Lancioni)
Al termine del percorso di formazione saranno rilasciati attestati comprovanti la partecipazione. Per maggiori dettagli accedere a questo link. Per altre informazioni: formazione@lameridiana.it.
Il presente testo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con alcuni riadattamenti dovuti al diverso contenitore, per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Braille contro Tecnologia: ma è veramente una partita da giocare? «Da tempo si dice che il codice di letto-scrittura Braille sia “alla resa dei conti”, che debba vedersela con la tecnologia. Ma è proprio così? È veramente quest’ultima l’avversario da…
- Braille: quei puntini in rilievo hanno cambiato la storia (e continuano a farlo) «Il Braille è tuttora condizione essenziale, per le persone non vedenti, di una piena autonomia e di un’efficace integrazione nel tessuto sociale, scolastico, lavorativo e culturale»: è questo un concetto…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…