La salute globale e i diritti delle persone con disabilità nel contesto del riscaldamento climatico: sono temi di incalzante e spesso drammatica attualità, quelli che animeranno nella serata di dopodomani, giovedì 9 febbraio (ore 20), l’incontro online denominato Una diversa prospettiva: sviluppo inclusivo e sostenibile, promosso dall’AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau).
Vi interverranno Valentina Pescetti dell’AIFO, Giovanni Ludovico Montagnani, attivista in àmbito di problemi climatici e Giampiero Griffo, Presidente della RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo). Quest’ultima, lo ricordiamo, è un’alleanza strategica avviata alcuni anni fa da due organizzazioni di cooperazione allo sviluppo, la citata AIFO e EducAid, insieme a due organizzazioni di persone con disabilità, quali DPI Italia (Disabled Peoples’ International) e la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), cui si è aggiunta successivamente un’altra organizzazione di cooperazione allo sviluppo, l’OVCI-La Nostra Famiglia (Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale). (S.B.)
Per iscriversi al webinar del 9 febbraio, accedere a questo link. Per ulteriori informazioni: valentina.pescetti@aifo.it.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Per un mondo dei diritti per tutti «L’oggetto della fratellanza - scrive Francesco (Franco) Colizzi - è il valore dei valori, cioè il valore vivente che è la persona, ogni persona. Lo si scopre come una folgorazione…
- Disabilità e inclusione nella cooperazione allo sviluppo È questo il titolo della conferenza del 4 luglio a Firenze, durante la quale verranno valorizzati i successi e le buone pratiche della Cooperazione Italiana in àmbito di disabilità, partendo…