La formazione dei “compagni di strada” di giovani e adulti con disabilità

Progetto di rete su più territori, supportato da un bando della Regione Lombardia, “Compagni di Strada” è un’iniziativa dell'Associazione InCerchio di Milano, per la selezione, la formazione e il supporto di volontari che desiderino dedicare una parte del proprio tempo a giovani e adulti con disabilità, accompagnandoli per un tratto del loro cammino di vita. Il 13 febbraio prenderà il via la fase dedicata specificamente alla formazione, con il primo di tre incontri successivi
Giovane volontaria insieme a una persona con disabilità
Una giovane volontaria, insieme a una persona con disabilità

«Rilanciare il valore del volontariato, dopo anni in cui è stato difficile svolgere attività di persona, e spingere la comunità a tornare a prendersi cura gli uni degli altri»: così l’Associazione InCerchio di Milano aveva delineato a suo tempo sulle nostre pagine l’obiettivo di Compagni di Strada, progetto di rete su più territori, supportato da un bando della Regione Lombardia, per il quale la stessa InCerchio si avvale di una vasta rete di partner e di aderenti, ai fini della selezione, della formazione e del supporto di volontari che desiderino dedicare una parte del proprio tempo a giovani e adulti con disabilità, accompagnandoli per un tratto del loro cammino di vita.

Dopo avere quindi raccolto numerose candidature, lunedì 13 febbraio prossimo l’iniziativa entrerà nella fase della formazione specifica, che riguarderà anche volontari già attivi oltre a quelli che vorranno entrare a far parte della squadra del progetto.
Nei tre incontri previsti, dunque (13, 20 e 27 febbraio), verranno affrontate le principali tematiche riguardanti la disabilità, partendo da uno sguardo culturale e sociologico e passando dai diritti principali, per arrivare agli aspetti relazionali e alle strategie e attività legate al mondo del volontariato. «Cercheremo quindi di porre le basi – dicono da InCerchio – per un’attività serena e consapevole a fianco di giovani e adulti con disabilità». (S.B.)

Per ogni informazione e approfondimento: info@associazioneincerchio.com.

Share the Post: