Come vedo l’autismo: è questo il tema proposto ad alunni, alunne, studenti e studentesse delle scuole di ogni ordine e grado dalla Cooperativa Sociale campana Autismo e ABA ETS, per la quarta edizione del concorso #Nonsolo2aprile, iniziativa dal nome quanto mai significativo, seguita costantemente negli anni scorsi anche dal nostro giornale.
Obiettivo del concorso, inserito in una più ampia serie di iniziative ed attività volte a sensibilizzare e far conoscere il disturbo dello spettro autistico, è segnatamente quello «di favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza dei bambini e adolescenti sull’autismo – come spiega Amelia Mangiacapra, presidente di Autismo e ABA -, promuovendo appunto una sensibilizzazione su questa “condizione” che agevoli l’integrazione dei ragazzi con autismo nei contesti di vita quotidiani».
I partecipanti potranno concorrere singolarmente, per gruppo o per classe, entro il 15 marzo e la premiazione è in programma per il 31 marzo, ricordando che quest’anno è previsto anche un ulteriore riconoscimento, il Premio Social, consistente nel commentare e cliccare l’elaborato scelto dalla commissione giudicante e reso pubblico sia in Facebook che in Instagram. (S.B.)
A questo link sono disponibili tutte le notizie sul concorso, insieme al regolamento dello stesso. Per ogni altra informazione: info@autismoeaba.it.
Articoli Correlati
- Gli alunni con disabilità e l’autismo nell’ultimo rapporto ISTAT «Partendo dai dati contenuti nel recente rapporto ISTAT “L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità anno 2022-2023” - scrive Carlo Hanau -, proponiamo una riflessione sugli aspetti positivi e quelli negativi…
- "Uno sguardo verso l’autismo": il quinto concorso "#Nonsolo2aprile" «Superando.it» è ben lieto di fornire supporto informativo alla 5^ edizione di “#Nonsolo2aprile”, concorso organizzato dalla Cooperativa Sociale campana Autismo e ABA e inserito in una più ampia serie di…
- Sull’aggiornamento della Linea Guida n. 21 (autismo in età evolutiva) A fine novembre l’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato la proposta di aggiornamento della Linea Guida n. 21 per bambini e adolescenti con autismo. Dall’esame di tale proposta è scaturita…