Dopo avere segnalato (a questo e a questo link) i primi due incontri del ciclo Oltre le barriere. Le molteplici sfaccettature del concetto di accessibilità, promosso dall’Università di Bergamo (Prorettorato Welfare e Sviluppo Sostenibile; Delega Politiche su Disabilità e Diversità; Servizi alle Disabilità e ai DSA-Disturbi Specifici dell’Apprendimento; Commissione per i Servizi alle Disabilità e ai DSA), riferiamo ora del terzo e ultimo appuntamento, intitolato Accessibilità: quadri di riferimento normativi e mondo del lavoro, che si terrà nella mattinata di martedì 21 febbraio (sede Sant’Agostino dell’Università di Bergamo, ore 9.30-12.30), seminario che, come sottolineano i promotori, «approfondirà appunto i quadri di riferimento internazionali relativi alle dinamiche connesse all’accessibilità e alla riduzione delle barriere ambientali, culturali e sociali, focalizzandosi in particolare sul contesto lavorativo».
Interverranno per l’occasione Evert-Jan Hoogerwerf del GAATO (The Global Alliance of Assistive Technology Organizations), sul tema Unlocking human potential: politiche e pratiche per una società sostenibile e inclusiva e Gabriele Gamberi della Fondazione ASPHI di Bologna (Accessibilità e inclusione nel mondo del lavoro).
Il laboratorio esperienziale del pomeriggio, invece (sede di Via Pignolo dell’Università di Bergamo, ore 14.30-17.30), dedicato in particolare all’analisi dell’accessibilità di ambienti e setting, sarà curato da IperDea e dal Servizio di Tutorato Didattico dell’Ateneo ospitante. (S.B.)
Il laboratorio esperienziale pomeridiano richiederà una pre-iscrizione tramite questo link. Per ulteriori informazioni: tutordidattici@unibg.it.