Scadrà il 20 febbraio prossimo il termine per la preiscrizione al corso di alta formazione denominato Orientamento a scuola: progettare futuri equi, inclusivi e sostenibili, che si terrà presso l’Università di Padova, a cura del Laboratorio LaRIOS (Laboratorio di Ricerca e Intervento per l’Orientamento alle Scelte) dell’Ateneo stesso, con la partecipazione del Comune di Padova, e in particolare dell’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, oltreché con la collaborazione di numerosi istituti scolastici del territorio nazionale e della SIO (Società Italiana Orientamento).
L’iniziativa, come si legge nella presentazione, «si propone di stimolare un pensiero critico in grado di esaminare i fenomeni complessi dei nostri tempi, le disuguaglianze e le visioni distorte della realtà, che aumentano le vulnerabilità e rendono difficile immaginare il futuro. Il tutto puntando a creare uno spazio di riflessione, per esaminare le difficoltà che quanto sopra può comportare nel corso dell’età evolutiva, prefiggendosi al tempo stesso di formare i docenti a stimolare nelle giovani generazioni conoscenze e abilità necessarie a progettare futuri di qualità, in ottica inclusiva, equa, sostenibile». (S.B.)
A questo link è disponibile il bando del corso. Per ogni ulteriore informazione: larios@unipd.it; info@sio-online.it.
Articoli Correlati
- Un futuro all’insegna del rispetto dei diritti di tutte le persone «Come supportare la progettazione del futuro professionale in una visione sostenibile e inclusiva della società, basata sulla giustizia sociale e ambientale, coniugando le scelte individuali alla responsabilità sociale e al…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…