Nel corso di un incontro con il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, una delegazione della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ha presentato un’ampia e dettagliata memoria, riguardante, come si legge nel documento «l’urgenza di procedere a strutturare un percorso condiviso, con l’attivo coinvolgimento delle Federazioni e delle Associazioni maggiormente rappresentative degli alunni con disabilità e dei loro familiari, volto a definire un correttivo del Decreto n. 182 del 29.12.2020 [“Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità”, N.d.R.]».
Rimandando Lettori e Lettrici alla consultazione del documento (disponibile integralmente a questo link), se ne segnalano i vari temi, a partire dalla principale proposta di modifica, volta, come si legge, «ad attenuare il rigido automatismo tra Profilo di Funzionamento e quantificazione dei sostegni».
Ulteriori richieste di modifica del Decreto 182/20, con le relative proposte, riguardano poi l’esonero da alcune materie degli alunni e delle alunne con disabilità, l’orario ridotto e le attività fuori dalla classe, il PEI (Piano Educativo Individualizzato) personalizzato con prove equipollenti e non, le esigenze di tipo sanitario, la responsabilità erariale dei membri del GLO (Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione) e gli assistenti per l’autonomia e la comunicazione.
Altre annotazioni, infine, si soffermano ancora sui nuovi modelli di PEI, sull’istruzione domiciliare, sui GIT (Gruppi per l’Inclusione Territoriale) e da ultimi, ma non certo ultimi, sui provvedimenti attuativi del Decreto Legislativo 66/17 sull’inclusione, ancora da emanare, nonché sui Decreti Applicativi della Legge 79/22, concernente la formazione iniziale di tutti i futuri docenti. (S.B.)
Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile la memoria presentata dalla FISH al Ministro dell’Istruzione e del Merito. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@fishonlus.it.
Articoli Correlati
- Così cambierà l’inclusione scolastica Proponiamo ai Lettori - auspicandone anche costruttivi commenti - un’analisi letteralmente “al microscopio” dello Schema di Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, approvato il 14 gennaio scorso dal…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…