Insegnanti, professionisti dell’educazione, ricercatrici e ricercatori potranno condividere e diffondere le più innovative ricerche e pratiche didattiche che contribuiscano alla realizzazione di un’inclusione scolastica di qualità, in un’alternanza di relazioni plenarie, approfondimenti, laboratori paralleli e workshop con paper di ricerca e buone prassi: sarà tutto questo l’ottava edizione del convegno Didattica e Inclusione Scolastica, in programma per venerdì 3 e sabato 4 marzo a Bressanone (Bolzano), a cura del Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica della Libera Università di Bolzano, evento che tornerà interamente in presenza, ma arricchito anche da una versione online accessibile a coloro che non potranno partecipare fisicamente.
Durante la due giorni, il tema dell’inclusione scolastica verrà trattato “a tutto tondo”, ma dedicando ampio spazio, naturalmente, anche all’inclusione di alunni, alunne, studenti e studentesse con disabilità, ad esempio con gli interventi di Serenella Besio dell’Università di Bergamo (Tecnologie assistive a scuola: strumenti per crescere fra orgoglio e stigmatizzazione) o di Silvia Dell’Anna della Libera Università di Bolzano, coautrice del libro Nulla su di noi senza di noi. Una ricerca empirica sull’abilismo in Italia (Differenziazione didattica e progettazione inclusiva). (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno di Bressanone, cui ci potrà iscrivere entro il 27 febbraio (tramite questo link).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- La scuola (e la vita) deve tornare ad essere realmente tridimensionale «Come accompagnare gli alunni e le alunne fragili in un cammino costruttivo, in questo panorama sociale, caratterizzato da cambiamenti ultrarapidi, veicolati anche dall’uso delle tecnologie?»: è la domanda fondamentale che…