Insegnanti, professionisti dell’educazione, ricercatrici e ricercatori potranno condividere e diffondere le più innovative ricerche e pratiche didattiche che contribuiscano alla realizzazione di un’inclusione scolastica di qualità, in un’alternanza di relazioni plenarie, approfondimenti, laboratori paralleli e workshop con paper di ricerca e buone prassi: sarà tutto questo l’ottava edizione del convegno Didattica e Inclusione Scolastica, in programma per venerdì 3 e sabato 4 marzo a Bressanone (Bolzano), a cura del Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica della Libera Università di Bolzano, evento che tornerà interamente in presenza, ma arricchito anche da una versione online accessibile a coloro che non potranno partecipare fisicamente.
Durante la due giorni, il tema dell’inclusione scolastica verrà trattato “a tutto tondo”, ma dedicando ampio spazio, naturalmente, anche all’inclusione di alunni, alunne, studenti e studentesse con disabilità, ad esempio con gli interventi di Serenella Besio dell’Università di Bergamo (Tecnologie assistive a scuola: strumenti per crescere fra orgoglio e stigmatizzazione) o di Silvia Dell’Anna della Libera Università di Bolzano, coautrice del libro Nulla su di noi senza di noi. Una ricerca empirica sull’abilismo in Italia (Differenziazione didattica e progettazione inclusiva). (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno di Bressanone, cui ci potrà iscrivere entro il 27 febbraio (tramite questo link).
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