Nella mattinata di domani, martedì 28 febbraio, tornerà finalmente a poter promuovere un convegno in presenza l’AILS (Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia). Accadrà a Catania (Aula Magna del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università locale, Via Santa Sofia, 100, ma anche in diretta streaming), con l’incontro ad ingresso libero e gratuito, intitolato Un soffio di vita e di speranza, «evento – come spiegano dall’Associazione promotrice – dedicato alla sclerosi sistemica, nonché all’ipertensione polmonare, all’interstiziopatia polmonare e al coinvolgimento cardiaco, che costituirà una nuova occasione, proprio in corrispondenza con la Giornata Mondiale delle Malattie Rare, per divulgare informazioni, far parlare di sclerosi sistemica e portare l’attenzione su temi che coinvolgono molti pazienti».
Nota anche semplicemente come sclerodermia, la sclerosi sistemica è una grave patologia cronica e progressiva di origine autoimmune, caratterizzata dalla progressiva fibrosi della cute e degli organi interni, nonché da un diffuso danno delle strutture vascolari. Essa colpisce in particolare le donne tra i 40 e i 50 anni, ma quando si manifesta negli uomini lo fa in modo più severo.
Al convegno di Catania parteciperanno numerosi medici specialisti del settore ed è previsto anche un ampio spazio per un dibattito tra gli stessi specialisti e i pazienti coinvolti, che potranno porre ogni domanda ritenuta necessaria, esporre perplessità e chiedere approfondimenti. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno di Catania. Per ulteriori informazioni (e per poter usufruire della diretta streaming): segreteria@ails.it.