«La pace è sempre possibile ed è l’unica via di uscita auspicabile per il conflitto in Ucraina, praticabile attraverso la de-escalation militare, la diplomazia e la riapertura del tavolo delle trattative»: lo ha dichiarato in una nota Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, che ha aderito nei giorni scorsi alla manifestazione per la pace indetta dalla coalizione Europe for Peace.
«Il lavoro instancabile delle organizzazioni non governative e di tutto il Terzo Settore – ha aggiunto Pallucchi -, anche durante questo terribile anno di guerra a sostegno della popolazione civile colpita, è la concretizzazione del principio di solidarietà internazionale, cui si sono richiamate anche le piazze italiane dei giorni scorsi. I Governi ascoltino dunque le richieste della società civile e mettano al centro delle loro azioni l’umanità e la tutela dei diritti umani».
E a proposito del lavoro dell’impegno del Terzo Settore nei confronti della popolazione civile colpita, e in particolare rispetto alle persone con disabilità, ricordiamo anche il nostro recente approfondimento (a questo link), pubblicato proprio il 24 febbraio, a un anno esatto dall’aggressione della Russia ai danni dell’Ucraina. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: stampa@forumterzosettore.it.
Nella colonnina a destra del nostro articolo intitolato Vivere con una Malattia Rara sotto i bombardamenti (a questo link) è presente l’elenco dei contributi dedicati in quest’ultimo anno da «Superando.it» alla guerra in Ucraina e alla situazione delle persone con disabilità.
A questo link è disponibile l’elenco completo di tutti i soci e degli aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore, tra cui anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).