Verrà presentata nella mattinata di dopodomani, 9 marzo, durante una conferenza stampa a Torino (Sede di Intesa Sanpaolo, Via Monte di Pietà 32, ore 11.30), la trentaquattresima edizione dei Giochi Nazionali Invernali di sci alpino e snowboard di Special Olympics, il movimento dello sport praticato da persone con disabilità intellettive, in programma dal 13 al 16 marzo prossimi a Bardonecchia (Torino), evento durante il quale, per la prima volta, verrà anche promossa la danza sportiva.
I giochi coinvolgeranno ben 250 atleti con e senza disabilità intellettive provenienti da ogni parte d’Italia e pronti a dare prova di capacità e talento nello sport, oltreché ad offrire, attraverso lo sport stesso, punti di vista diversi da cui osservare le persone con disabilità, ora portatrici di autonomia e di inclusione.
Subito dopo la conferenza stampa di dopodomani, presso il Giardino Nicola Grosa, accanto al grattacielo di Intesa Sanpaolo (ore 13), un suggestivo momento protocollare prevede l’accensione ufficiale della fiamma olimpica, che da lì inizierà il proprio viaggio di 200 chiolometri, passando per Pragelato l’11 marzo, Sestriere il 12, per arrivare infine a Bardonecchia il 13, giorno in cui farà il proprio ingresso nel Palazzo della Feste, nel corso della cerimonia di apertura, dove un atleta e un “partner” Special Olympics accenderanno il tripode, dando il via ufficiale all’evento.
«La torcia olimpica – sottolineano da Special Olympics Italia – simboleggia la volontà di diffondere i valori olimpici tra i popoli. Annunciando l’arrivo dei Giochi Nazionali Special Olympics, mette in luce il ruolo fondamentale del gioco e dello sport nella costruzione di comunità inclusive, alle quali atleti, familiari, volontari, studenti, insegnati offrono il loro personale contributo». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa Special Olympics Italia (Giampiero Casale), stampa@specialolympics.it.
Articoli Correlati
- L’abilità e il coraggio di credere nei propri sogni «Lo sport mi ha aiutato a crescere, ad avere coraggio, ma più di ogni cosa mi ha fatto sentire l’affetto e la fiducia di tante persone. Sentirmi apprezzato anche da…
- Special Olympics: guardare oltre, cercare l’anima «Il messaggio di Special Olympics è molto semplice ed è quello di guardare oltre, andare oltre la superficie e cercare il cuore, l’anima della persona che c’è di fronte»: lo…
- Storie vere di atleti, fatte di coraggio e determinazione Sono quelle dei 2.700 atleti con e senza disabilità intellettiva, provenienti da ogni parte del mondo, tra i quali anche 34 Azzurri, che hanno partecipato in Austria ai Giochi Mondiali…