Patologia cronico-degenerativa che colpisce milioni di persone e nei confronti della quale la prevenzione e la diagnosi precoce sono strumenti fondamentali per evitare danni irreversibili alla vista, il glaucoma, quasi sempre bilaterale, colpisce il nervo ottico e nella maggior parte dei casi è dovuto a un aumento della pressione interna dell’occhio che provoca, nel tempo, danni permanenti, accompagnati da riduzione del campo visivo e da alterazioni della papilla ottica. Un semplice controllo oculistico è tuttavia sufficiente a diagnosticare la malattia in fase iniziale o ancora non grave. È necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specie in presenza di fattori di rischio quali l’età, la familiarità, una miopia elevata e terapie protratte con farmaci cortisonici.
Dal 12 al 18 marzo vi sarà la Settimana Mondiale del Glaucoma (World Glaucoma Week) e come ogni anno, nel nostro Paese, l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), in collaborazione con IAPB Italia, la Sezione nazionale dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, promuoverà e organizzerà varie iniziative a favore della sensibilizzazione e della prevenzione (se ne legga anche a questo link).
Tra le altre Sezioni dell’UICI impegnate per l’occasione, vi sarà anche quella di Reggio Emilia, che oltre a distribuire materiale informativo in vari punti della propria città, offrirà anche, come prassi consolidata, una serie di controlli oculistici gratuiti presso il proprio ambulatorio.
«La Settimana Mondiale del Glaucoma – sottolinea Chiara Tirelli, presidente dell’UICi di Reggio Emilia – è uno dei principali appuntamenti nazionali che focalizzano l’attenzione sull’importanza della prevenzione, per scongiurare danni gravi e irreversibili alla vista. Infatti, le conseguenze del glaucoma si possono prevenire purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente: una visita oculistica comprendente la misurazione della pressione oculare è un esame breve e non invasivo che anche quest’anno la nostra Sezione, con il sostegno di professionisti competenti che mettono a disposizione il proprio tempo, offrirà alla cittadinanza. Ci auguriamo dunque che in tanti colgano l’occasione di partecipare, perché un controllo può fare la differenza!». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Marzia Mecozzi (m.mecozzi@audiotre.com).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Prevenire l’arrivo di quel "ladro silenzioso della vista" «Se diagnosticato in tempo, con una semplice visita oculistica, il glaucoma si può prevenire!»: è questo uno dei messaggi chiave della Settimana Mondiale del Glaucoma, malattia degenerativa della vista che…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…