Dopo la medaglia d’oro vinta nel 2019, riparte l’avventura alla conquista dell’Europa della Nazionale di Pallavolo Femminile Sorda, verso i prossimi Campionati continentali che si disputeranno in Turchia. A tal proposito, è in programma da domani, venerdì 10 marzo, a domenica 12, un raduno a Orio al Serio (Bergamo) delle Azzurre della FSSI (Federazione Sport Sordi Italia), una tre giorni che si avvarrà del contributo della Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano, con il coordinamento locale dell’Associazione Tutti in campo per tutte.
Ad assistere agli allenamenti, presso il Palazzetto dello Sport di Orio al Serio, vi saranno sia gli studenti della prima superiore dell’Istituto ENAIP di Bergamo, sia le atlete della Nuova Polisportiva Orio, ma l’invito ad essere presenti, per un “allenamento all’inclusione”, è stato rivolto a tutte le scuole e a tutte le società del territorio. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: info@pioistitutodeisordi.org.
Articoli Correlati
- Sport delle persone sorde: un po’ di storia Forse non tutti sanno che un anno dopo le Paralimpiadi si disputano - a cadenza quadriennale - i Deaflympics, evento sportivo riservato alle persone sorde. Scopriamo dunque quando e come…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Pian piano, Comune per Comune, Provincia per Provincia... Oltre cinquanta associazioni bergamasche che si occupano di disabilità o che agiscono nell'ambito socio-sanitario hanno aderito alla campagna "Vota la Convenzione!", lanciata nei mesi scorsi dalla LEDHA di Milano (Lega…