Le domande e le risposte più frequenti per il Centro Studi Giuridici HandyLex

Agevolazioni, previdenza, ma anche studio, lavoro, patenti di guida, “Dopo di Noi” e molto altro ancora: sono numerosi e vari i temi presenti nei quesiti rivolti a HandyLex, che con le risposte fornite nella sezione “FAQ” del proprio sito - profondamente rinnovato lo scorso anno – offre utili strumenti per la tutela dei diritti delle persone con disabilità

Omino sopra un punto interrogativo con il computer in mano«Desidero visitare un museo statale insieme a mio fratello con disabilità, ma mi viene detto che il biglietto è gratuito solo per lui e non è prevista una gratuità anche per l’accompagnatore. È corretto?». «Mio figlio con disabilità ed età inferiore a tre anni è al momento controindicata la frequenza dell’asilo nido. Posso ugualmente fruire del “bonus nido”?». «Sono una lavoratrice di sessant’anni e assisto una persona con disabilità grave ai sensi della Legge 104. Avendo maturato al 31 dicembre 2022 un’anzianità contributiva di almeno 35 anni, posso accedere alla cosiddetta “opzione donna”?»: sono le ultime tre domande cui risponde nel proprio sito – profondamente rinnovato lo scorso anno – il Centro Studi Giuridici HandyLex della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) nella propria sezione FAQ (Frequently Asked Questions), contenente cioè le domande che più spesso vengono poste dagli utenti.
Agevolazioni, previdenza, ma anche studio, lavoro, patenti di guida, “Dopo di Noi” e molto altro ancora: sono numerosi e vari i temi presenti nei quesiti rivolti a HandyLex, che con le proprie risposte fornisce utili strumenti per la tutela dei diritti delle persone con disabilità. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: handylex@fishonlus.it.

Share the Post: