Nell’àmbito dell’Assemblea dei Soci del Forum Nazionale del Terzo Settore, in programma per il 14 marzo a Roma (Eurostars Roma Aeterna, Via Casilina,125, Piazza del Pigneto, 9), vi sarà in mattinata (ore 10) anche uno spazio aperto al pubblico (diffuso in diretta streaming), intitolato Terzo Settore e PNRR e dedicato appunto alla presentazione dell’Osservatorio su Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e Terzo Settore, realizzato dal Forum stesso, in collaborazione con la Fondazione Openpolis.
«Si tratta di una nuova piattaforma – spiegano dal Forum -, collegata al nostro sito, che monitorerà l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sui temi riguardanti il Terzo Settore, contribuendo all’accessibilità delle informazioni sui progetti finanziati, sui destinatari delle risorse e sul loro ammontare. Il tutto con il principale obiettivo di supportare le organizzazioni di Terzo Settore a cogliere le opportunità di partecipazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a orientarsi tra i vari bandi e provvedimenti e a seguirne lo sviluppo, ma anche per dare vita a uno strumento a disposizione e beneficio di tutti i cittadini e le cittadine, per migliorare la trasparenza sulla realizzazione del PNRR».
Rimandando Lettori e Lettrici al programma dell’incontro (a questo link), segnaliamo qui i principali temi che vi verranno discussi, vale a dire gli asili nido e l’educazione, la rigenerazione urbana e la qualità dell’abitare, nonché le persone in situazione di disabilità e in generale di vulnerabilità. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: stampa@forumterzosettore.it.
A questo link è disponibile l’elenco completo di tutti i soci e degli aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore, tra cui anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- PNRR e categorie fragili: scarsa trasparenza e Terzo Settore poco coinvolto «La scarsa trasparenza sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è tra le principali criticità che emergono dal nostro rapporto, cui si aggiunge il mancato coinvolgimento del Terzo Settore, che…
- Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le categorie fragili «Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza contiene circa 60 misure che interessano anche il Terzo Settore, con oltre 40 miliardi di euro stanziati. Di questi, poco più della metà…