Si chiamava Sempre io il libro autobiografico scritto da Cristopher Reeve nel 1995, attore famoso per avere interpretato Superman, dopo l’incidente a cavallo che gli procurò una grave lesione midollare cervicale e che scomparve nel 2004. In quel volume Reeve ripercorreva la sua vita intera, ma soprattutto raccontava il cammino fisico, emotivo e spirituale percorso dopo l’incidente.
È proprio rifacendosi a quel titolo che l’Istituto Riabilitativo di Montecatone (Imola) – il noto centro di riferimento per la riabilitazione di persone mielolese o con grave cerebrolesione acquisita – ha chiamato nello stesso modo il concorso letterario denominato appunto Sempre Io, iniziativa promossa insieme alla Fondazione Montecatone e rivolta a chi ha vissuto direttamente o indirettamente l’esperienza di un ricovero nella propria struttura. La terza edizione è stata lanciata nei giorni scorsi, dopo il successo ottenuto dalle prime due, culminato nella pubblicazione di altrettanti volumi a cura del Rotary Club di Imola.
Ancora una volta, dunque, Montecatone propone di usare la scrittura come forma di medicina narrativa, «poiché scrivere durante l’esperienza diretta o indiretta di questo percorso di cura – viene sottolineato -, significa rimettere insieme la propria esistenza».
Sono le tre sezioni in cui è suddivisa la presente edizione del concorso, ossia racconto breve, poesia (anche dialettale) e racconto-intervista, quest’ultima categoria riguardante la trascrizione di un racconto autobiografico, a cura di una terza persona.
Gli elaborati – che potranno anche non essere scritti dal protagonista della storia, ma da un parente, un amico, un volontario, un operatore – dovranno pervenire entro il 31 maggio prossimo e verranno poi esaminati da una commissione composta da esperti rappresentanti le diverse anime di Montecatone (operatori, pazienti, parenti, insegnanti, volontari, donatori).
La cerimonia di premiazione è in programma per il 2 settembre, quale contributo della struttura imolese alla celebrazione della Giornata Mondiale delle Persone con Lesione al Midollo Spinale del 5 settembre e i vincitori verranno premiati con buoni omaggio per l’acquisto di libri presso le librerie del territorio. (S.B.)
L’iscrizione alla terza edizione di Sempre Io 2023 è gratuita (entro il 31 maggio). Per ulteriori informazioni: sempreio@montecatone.com o vito.colamarino@montecatone.com.
Articoli Correlati
- Lesioni midollari, gravi cerebrolesioni acquisite e la forza della scrittura La forza della scrittura come metodo per esprimere ed elaborare le emozioni: è la base del concorso letterario “SempreIO”, promosso dall’Istituto Riabilitativo di Montecatone (Imola) – il noto centro emiliano…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- La teoria dei Supereroi (io esisto) Per presentare Telethon 2012, la maratona di raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare, già in corso da qualche giorno e che si concluderà la sera del 16…