«I giovani e le giovani con disabilità vengono raramente presi in considerazione a livello di copertura mediatica ed è forse proprio questo uno dei motivi per cui è emerso un numero significativo di giovani influencer con disabilità. Essi vogliono mostrare al mondo com’è essere un giovane con disabilità oggi e aumentare la consapevolezza delle sfide e delle iniquità che sono intorno a loro. Hanno lo stesso diritto di studiare, viaggiare, lavorare, praticare sport e sperimentare la cultura, ma devono superare grandi difficoltà per avere una vita appagante. Attraverso questo concorso, abbiamo ricevuto splendide fotografie che illustrano come i giovani e le giovani con disabilità vivono la loro vita»: così dall’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, vengono commentati gli esiti del tradizionale concorso fotografico lanciato nel settembre dello scorso anno e presentato anche dal nostro giornale, dedicato in quest’ultima edizione al tema Shining a light on young persons with disabilities (“Accendi una luce sui giovani con disabilità”).
La giuria, composta da membri del Consiglio di Amministrazione dell’EDF, insieme a fotografi e ad altri componenti dello staff del Forum, ha valutato le foto ricevute soprattutto in base alla qualità dell’immagine, all’innovazione, alla creatività e naturalmente all’attinenza con il tema proposto, designando quale vincitore lo spagnolo Javier Arcenillas, con una foto dedicata a Maria, giovane danzatrice con sindrome di Down.
Il secondo posto, invece, è arrivato nel nostro Paese, ed esattamente a Franca De Padova, per la foto di Chiara (qui a fianco riprodotta), giovane amante dello sport e anche campionessa paralimpica di judo.
Al terzo posto, infine, Carolina Chambel dal Portogallo, che ha illustrato l’impegno di un gruppo di giovani musicisti e artisti con disabilità.
Una selezione delle foto partecipanti al concorso, molte delle quali realmente splendide, è disponibile a questo link. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: andre.felix@edf-feph.org.
Articoli Correlati
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…