Già impegnato a diversi livelli per gli interventi di emergenza in presenza di persone cosiddette “non collaboranti” e/o con disabilità intellettiva, come abbiano spesso avuto occasione di segnalare anche sulle nostre pagine, il Corpo dei Vigli del Fuoco, e nello specifico il Comando Provinciale di Roma, presenterà il 21 marzo presso la propria sede della Capitale (Via Genova, 3/a, ore 9,30) una nuova meritoria iniziativa, resa possibile da una stretta collaborazione con le organizzazioni FIDA (Forum Italiano Diritti Autismo) e Neuropeculiar (Movimento per la Biodiversità Neurologica).
Si tratta delle Linee Guida di intervento per persone autistiche e/o con disabilità intellettiva, volte ad aggiornare su tale tema il proprio personale.
«Anziché stendere un elenco di caratteristiche delle varie condizioni e disabilità – spiegano da FIUDA e Neuropeculiar -, abbiamo elaborato delle storie narrate dalla prospettiva del soccorritore, articolate in diversi scenari emergenziali e differenti tipologie di persone la cui disabilità e/o complessità potrebbe rendere il soccorso più difficoltoso. Per ognuna di loro è stata offerta una serie di ipotesi di lettura dei comportamenti atipici riscontrati, insieme alla modalità utili ad affrontare e a risolvere le possibili difficoltà».
Queste Nuove Linee Guida, dunque, sono il risultato di un tavolo di lavoro partecipato dagli stessi Vigili del Fuoco, per gli aspetti tecnici e procedurali del soccorso, dalle citate FIDA e Neuropeculiar, avvalendosi anche della collaborazione di Tourette Roma e di 180amici Puglia, mentre gli aspetti esperienziali sono stati confrontati con le competenze professionali del Comitato Scientifico di Neuropeculiar, con la consulenza di realtà esterne, quale l’AIPD di Grosseto (Associazione Italiana Persone Down).
«Si tratta di un’iniziativa assolutamente fuori dall’ordinario per qualità e per replicabilità – concludono da FIDA e Neuropeculiar -, una conquista che conferma quanto il Corpo dei Vigili del Fuoco sia all’avanguardia in termini di aggiornamento e di strategie di inclusione, nonché di spiccata sensibilità verso una cospicua platea di cittadini, spesso invisibile e ignorata». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo della presentazione del 21 marzo a Roma. Per ulteriori informazioni: presidenza@fida-dirittiautismo.org.
Per approfondire ulteriormente la materia delle persone con disabilità di fronte ai vari tipi di emergenze, è possibile accedere al nostro testo intitolato Soccorrere tutti significa soccorrere meglio (a questo link), al cui fianco vi è il lungo elenco dei contributi da noi pubblicati in questi anni, riguardanti anche l’impatto dei cambiamenti climatici.
Articoli Correlati
- L’autismo, il modello sociale e i temi della salute In riferimento al testo “Autismo: servono correzioni ai Decreti Attuativi della Legge Delega”, da noi recentemente pubblicato a firma di Giovanni Marino, presidente nazionale dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori di perSone…
- Il soccorso riparte dall’inclusione Si è ripetuto a Ferrara il workshop Sicurezza per tutti e per ciascuno. Impariamo a soccorrere, organizzato dall’Università di Ferrara e dai Vigili del Fuoco della stessa città, per sensibilizzare…
- La strada tracciata da quelle "Linee Guida sulla deistituzionalizzazione" «La strada che viene indicata è chiara - scrive Giovanni Merlo in questo ampio approfondimento dedicato alle recenti “Linee Guida sulla deistituzionalizzazione, anche in caso di emergenza”, prodotte dal Comitato…