Come aveva scritto nell’estate scorsa su queste stesse pagine Lorenza Vettor, «ha preso avvio in Friuli Venezia Giulia, dall’inizio del 2022, il progetto Sportelli a sostegno del volontariato, iniziativa finanziata con bando regionale, che vede la collaborazione della FISH Regionale (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e della Federvol (Federazione Volontariato FVG), due organismi che hanno messo in comune competenze e risorse, offrendo così agli Enti di Terzo Settore del proprio territorio un’ampia gamma di servizi, dal supporto e orientamento nell’adempimento delle pratiche amministrative alle informazioni su linee contributive e sulla gestione delle modalità di compilazione e presentazione delle domande di contributo, dall’orientamento e consulenza tecnico amministrativa e specialistica (redazione degli atti costitutivi e degli statuti, bozze di delibere degli organi associativi, tenuta dei registri dei volontari e dei libri soci, tenuta delle scritture contabili) alla predisposizione dell’indirizzo PEC, dell’identità digitale e dello SPID, al supporto, infine, nelle attività a carattere tecnologico».
«In tal modo – aveva aggiunto Vettor – si è voluto rispondere alle molte necessità, specie delle realtà medio-piccole, che, prive delle adeguate risorse economiche, materiali e personali, necessitano, diversamente dai grandi Enti di Terzo Settore, di sostegni di altro genere. Finora sono stati aperti 18 sportelli, nelle Province di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone».
Su quella medesima traccia di lavoro e ritenendo importante che anche le Associazioni non strettamente impegnate in àmbito culturale facciano sentire la propria presenza, in vista di Go! 2025 Gorizia/Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025, la stessa FISH Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Federvol e con il patrocinio del Comune di Gorizia, ha promosso per il 22 marzo a Gorizia un primo incontro informativo, denominato Gorizia 2025 per le Associazioni del Terzo Settore e le piccole Associazioni, per fare appunto conoscere alle realtà medio-piccole del Terzo Settore a quale tipo di bandi e con quali requisiti possano partecipare, in occasione dell’importante evento programmato per il 2025. Nello specifico si parla del primo bando europeo finanziato all’interno del Programma Interreg VI-A Italia- Slovenia 2021-2027, SPF GO! 2025 che mette a disposizione un fondo per i piccoli progetti, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, l’inclusione sociale e l’innovazione sociale in vista di Nova Gorica – Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025.
«Dopo questo primo incontro – sottolinea Giampiero Licinio – presidente della FISH Friuli Venezia Giulia – vi saranno altri momenti informativi, coinvolgendo anche le Associazioni slovene. In tal senso la nostra Federazione ha già avviato alcuni incontri, per programmare iniziative da tenersi in entrambi i territori, senza confini di sorta». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo dell’incontro del 22 marzo a Gorizia. Per ulteriori informazioni: comunicazione@fishfvg.it.