Come segnala l’APRI di Torino (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), i Musei Reali del capoluogo piemontese organizzeranno per la mattinata di sabato 25 marzo (ore 10) una visita tattile guidata alla propria Galleria Archeologica, recentemente rinnovata. Per l’occasione verrà proposto un percorso della durata di circa 90 minuti interamente dedicato al popolo degli Etruschi. Sarà possibile, tra l’altro, esplorare il modello tattile di un’urna funeraria e di un vero sarcofago proveniente da Vulci.
A guidare la visita (con ingresso gratuito per le persone con disabilità visiva e i loro accompagnatori) sarà l’educatrice Federica Pepi. (S.B.)
La prenotazione è obbligatoria, da attuarsi entro il 23 marzo, scrivendo a mr.to.edu@cultura.gov.it.
Articoli Correlati
- Un altro passo avanti per il diritto alla bellezza dell’arte Verrà presentato domani, 12 maggio, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, “Il diritto alla bellezza dell’arte. Il modellino tattile del ‘Sarcofago degli Sposi’”, progetto dell’Associazione Museum, da…
- Il Museo Egizio di Torino e la disabilità visiva: c’è molto da migliorare «Gli esperti di accessibilità museale alle persone con disabilità visiva ci sono - scrive Stefania Leone -, le idee anche e fortunatamente ci sono ormai strumenti tecnologici all’avanguardia. Anche per…
- Accessibilità dei musei: investimenti minimi garantiscono grandi risultati «Il rapporto costi/benefici dei progetti di accessibilità museale realizzati negli ultimi anni è il migliore possibile: investimenti minimi garantiscono grandi risultati!»: a dirlo è Cristiana Collu, direttrice della Galleria Nazionale…