Offrire alle persone con disabilità l’opportunità di vivere nei propri contesti ruoli più attivi e di reale partecipazione, andando anche oltre la necessità di vedere rispettato ogni diritto e giungendo a contribuire attivamente a costruire le comunità in cui vivono essi stessi: è questo uno dei principali obiettivi del progetto lombardo Nuove Rotte, iniziativa da noi presentata alla fine dello scorso anno, che è sostenuta da un cospicuo contributo della Fondazione Comunitaria Nord Milano e che è nata da una stretta condivisione tra gli Ambiti di Cinisello Balsamo, di Garbagnate Milanese e di Rho, insieme alla Cooperativa Arcipelago ANFFAS e all’ATS di Milano (Agenzia di Tutela della Salute).
Del tutto in linea con tali intenti, Nuove Rotte ha proposto ora il percorso formativo online denominato Noi, cittadini protagonisti, sviluppato su tre incontri successivi, «per approfondire – come viene presentato – approcci, modalità e prassi di lavoro efficaci per la strutturazione di progettualità che offrano appunto alle persone con disabilità l’opportunità di essere cittadini attivi e protagonisti della vita dei propri contesti».
Coordinato da Maurizio Colleoni della rete Immaginabili Risorse, il percorso, a partecipazione gratuita (con iscrizione obbligatoria tramite questo link), sarà strutturato prevedendo un mix di contributi teorici e di presentazioni di esperienze, puntando a lasciare ai partecipanti contributi concreti e non solo concettuali. Verranno quindi evidenziate una serie di esperienze già in essere, offrendo ampio spazio al confronto e all’interazione.
Oltreché naturalmente alle persone con disabilità e ai loro familiari, la partecipazione sarà aperta a operatori dei servizi per le persone con disabilità, ad assistenti sociali a volontari e ad ogni altra persona che possa essere interessata al tema.
Nel dettaglio dei tre incontri previsti, tutti in orario mattutino (ore 9.30-12.30), il primo si è avuto il 31 marzo sul tema Fatte in casa ed è stato dedicato a conoscere progettualità nate all’interno dei tre Ambiti coinvolti in Nuove Rotte. In particolare sono state presentate le esperienze dell’Associazione LA-FRA, delle Cooperative Duepuntiacapo, Larcobaleno e Arcipelago ANFFAS e di Formofficina.
Si proseguirà il 28 aprile con Nuove esperienze per nuove idee, per parlare di sperimentazioni e progettualità nate in altri territori, traendone spunti preziosi. Al centro dell’incontro vi saranno quindi le esperienze delle Cooperative Il Germoglio di Cassina de’ Pecchi (Milano), Archè di Inzago (Milano), Piano infinito di Alte di Montecchio Maggiore (Vicenza) e del Centro Atlantis di Castelfranco Veneto (Treviso).
La conclusione si avrà il 26 maggio, con Progettiamo insieme il futuro, per concentrarsi sulle prospettive di crescita e di evoluzione delle esperienze di cittadinanza attiva e di protagonismo delle persone con disabilità sviluppate dalle organizzazioni presenti nel territorio dei tre Ambiti lombardi protagonisti. «Pertanto – viene spiegato – si prenderanno in considerazione ipotesi e progettualità in divenire, in modo da sostenerne la qualità e da consolidare un tessuto di reciprocità tra i diversi attori locali». (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: Maurizio Ferrari (comunicazione@fondosirio.it).
Articoli Correlati
- Co-progettazione e protagonismo delle persone con disabilità Iniziativa promossa nel territorio del Milanese per offrire alle persone con disabilità l’opportunità di vivere nei propri contesti ruoli più attivi, di reale protagonismo e di fattiva partecipazione nella costruzione…
- A servizio della vita indipendente “Figlia” del progetto lombardo L-inc (Laboratorio-inclusione sociale disabilità), verrà presentata pubblicamente il 23 settembre a Cinisello Balsamo (Milano), la nuova Agenzia per la Vita Indipendente Nord Milano, servizio rivolto al…
- Nell’arcipelago della sordità L’origine italo-tedesca e la disabilità uditiva con cui Martina Gerosa convive fin dalla nascita ne hanno certamente favorito la capacità di guardare alle persone e alle cose da punti di…