Sarà dal 25 marzo al 10 aprile al Museo della Città di Rimini, con una seconda fase dal 12 al 18 aprile a Palazzo Soleri, in collaborazione con la Fondazione San Giuseppe per l’aiuto materno, la mostra fotografica Nello Spettro. Storie di famiglie e autismo, iniziativa promossa dall’Associazione Rimini Autismo in vista della prossima Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 Aprile, collegata anche alla presentazione dell’omonimo libro fotografico di Tiziana Selva. Il tutto avvalendosi del patrocinio del Comune di Rimini.
La cerimonia inaugurale dell’evento, invece, è in programma proprio per la mattinata del del 2 aprile (ore 11, Sala degli Arazzi del Museo della Città), alla presenza di Kristian Gianfreda, assessore comunale alle Politiche per la Salute e la Protezione Sociale, mentre nei pomeriggi del 7, 8, 9 e 10 aprile (ore 16-18), Tiziana Selva e alcuni rappresentanti di Rimini Autismo saranno presenti per accompagnare i visitatori nel percorso espositivo.
Il racconto di Tiziana Selva, madre di un bambino autistico, è un viaggio fatto di scoperta, di amore, di conoscenza e condivisione. «Il suo libro – è stato scritto -, fatto di attimi del quotidiano, racconta la vita di famiglie che ogni giorno affrontano l’autismo con forza e consapevolezza. Una narrazione visiva libera e sincera, accompagnata da testimonianze di genitori e professionisti, per scoprire che l’autismo non è un mondo a parte, ma è parte del mondo». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Marzia Mecozzi (m.mecozzi@audiotre.com).