Organizzazione che si sta particolarmente distinguendo sul fronte dei diritti, l’Associazione Le lenti del pregiudizio ha promosso un interessante ciclo di sei incontri online denominato La Costituzione sotto la lente. La Carta che va oltre i pregiudizi, che si terranno sulla piattaforma Zoom Meeting dal 28 marzo al prossimo mese di dicembre, allo scopo principalmente di celebrare i settantacinque anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana.
«Il nostro obiettivo – spiega Katia Caravello, presidente dell’Associazione Le lenti del pregiudizio – è soprattutto quello di promuovere la conoscenza della nostra Carta Costituzionale e di riflettere sulle diverse contraddizioni, formali e sostanziali, che ne caratterizzano l’applicazione in tema di uguaglianza e non discriminazione, diritto all’informazione e alla salute, cultura e istruzione, questioni di genere e minoranze etniche e religiose».
Il primo appuntamento, dunque, sarà, come detto, nel pomeriggio del 28 marzo (ore 18), sul tema Art. 3: La persona al centro, per affrontare la delicata questione del rispetto di tutte le persone in quanto tali, indipendentemente dall’etnia, dal genere, dall’orientamento sessuale e dalle condizioni socio-sanitarie.
Moderati dalla giornalista Serena Bersani, vi interverranno Claudio Imprudente, scrittore, giornalista, formatore e presidente onorario del CDH di Bologna (Centro Documentazione Handicap) di Bologna, nonché nota “firma” del nostro giornale, in cui cura lo spazio fisso Pensiero Imprudente; Francesca Manca, già magistrata e socia dell’Associazione Sulleregole; Lorenzo Montali, docente associato di Psicologia Sociale all’Università di Milano Bicocca. (S.B.)
Per iscriversi all’incontro del 28 marzo utilizzare questo link oppure scrivere a associazione@lelentidelpregiudizio.org.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Perché servono servizi territoriali integrati e creativi «Il primo passo da fare - scrive Fausto Giancaterina -, quale fondamentale cambiamento per i servizi rivolti alle persone con disabilità, è l’ormai irrinunciabile integrazione tra il settore sanitario e…