L’evoluzione del sistema scuola: piccole e grandi rivoluzioni

Strumento agile, scritto in un linguaggio accessibile anche ai non addetti ai lavori, “L’evoluzione del sistema scuola. Piccole e grandi rivoluzioni”, recentemente pubblicato da Fernanda Fazio e Maria Rosaria Mallo, che verrà presentato il 6 aprile a Roma, affronta i punti nodali di un autentico ed evolutivo processo di inclusione scolastica, individuando i principali soggetti e focalizzando i loro compiti e le modalità per raggiungere gli obiettivi coerentemente fissati dal gruppo docente e dalla comunità scolastica nella sua totalità

Fazio-Mallo, "L'evoluzione del sistema scuola", 2023È stato recentemente pubblicato, seppure un po’ in sordina, L’evoluzione del sistema scuola. Piccole e grandi rivoluzioni (Roma, Anicia), testo di Fernanda Fazio e Maria Rosaria Mallo, che si pone in una posizione a sé stante nell’àmbito della vasta produzione di letteratura pedagogica e legislativa scolastica: appare infatti come uno snello manuale di approccio alle sempre attuali tematiche della scuola, un po’ come invito alla riflessione sui perché di tante rivendicazioni e tanti scontenti, un po’ come strumento capace di essere facilmente letto anche dai non addetti ai lavori.

La pubblicazione nasce da una lunga collaborazione tra le Autrici nei corsi di formazione e nei TFA (Tirocinio Formativo Attivo), dalla raccolta dei bisogni dei docenti e delle famiglie, da esperienze vissute anche durante il periodo di pandemia, epoca di disorientamento e ricostruzione delle scuole, essendo i docenti e le famiglie diventati a propria insaputa cavie e sperimentatori. Il tutto allo scopo di offrire una guida nell’intricato bosco della normativa e delle prassi innovative.
L’opera affronta i punti nodali di un autentico ed evolutivo processo di inclusione scolastica: si individuano i principali soggetti e si focalizzano i loro compiti e le modalità per raggiungere gli obiettivi coerentemente fissati dal gruppo docente e dalla comunità scolastica nella sua totalità.

Si tratta di uno strumento agile, scritto in linguaggio accessibile anche ai genitori, che sono spesso la componente meno preparata alla comprensione di un linguaggio “tecnico” e si sentono quindi in difficoltà ad intervenire nei momenti di discussione con la componente docente.
Vi si tocca e si stimola la riflessione sui valori e sulle modalità migliori del “fare scuola”, a volte con la leggerezza di una sottile ironia che permette di affrontare il cuore dei problemi. La brevità unita alla chiarezza e all’essenzialità dei temi trattati si unisce poi all’approfondimento di ciascuna tematica.

Nel pomeriggio del 6 aprile prossimo a Roma, presso la Biblioteca Laurentina di Piazzale Elsa Morante (ore 17), il libro sarà presentato dalle Autrici, Fernanda Fazio, architetta, docente, specializzata, formatrice e docente nei corsi di specializzazione per gli insegnanti di sostegno presso diverse Università romane, che ha lavorato in scuole sperimentali e su cattedre di sostegno per numerosi anni, e Maria Rosaria Mallo, dirigente scolastica in scuole “di frontiera” della periferia urbana di Roma, direttrice del primo corso biennale di specializzazione organizzato dal Provveditorato agli Studi di Roma e docente di Legislazione Scolastica in numerosi corsi di specializzazione per gli insegnanti di sostegno.
Relatori saranno per l’occasione lo psicologo Giorgio Testa, antesignano e amato membro delle primissime équipe psico-medico-pedagogiche, Marco Mazzeo, docente di Filosofia e Teoria dei Linguaggi all’Università della Calabria di Cosenza, profondo osservatore dei comportamenti umani e Francesco Pettinari, giovane ed inclusivo professore di Lettere, specializzato per l’insegnamento di sostegno.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo