Come viene segnalato dall’APRI di Torino (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), la FISH Piemonte (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ha indirizzato una lettera al presidente della propria Regione Cirio e agli assessori regionali Icardi (Sanità) e Marrone (Rapporti con il Consiglio Regionale), per denunciare i ritardi e le inefficienze che si stanno verificando nelle prescrizioni e nelle forniture di ausili e di materiale protesico riguardanti i cittadini e le cittadine con disabilità.
Secondo la Federazione, tali disfunzioni coinvolgono quasi tutte le tipologie di disabilità e i relativi piani terapeutici specifici. Per questo è stata richiesta la convocazione urgente del relativo Tavolo di Concertazione Regionale, per risolvere problemi ormai perduranti da molto tempo. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: fishpiemonte@gmail.com.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Sardegna: un modello da difendere e rilanciare sempre Un ampio approfondimento, corredato anche da una ricca documentazione statistica, per concludere che il cosiddetto “Modello Sardegna” sulla non autosufficienza, cui guardano attentamente tante altre Regioni d’Italia, «appartiene a tutti,…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…