Dialogo con gli autori di pubblicazioni sull’inclusione scolastica e sociale

Promosso dal Gruppo di Ricerca “IperDEA” dell’Università di Bergamo, in collaborazione con la struttura CQIIA del medesimo Ateneo, e rivolto per lo più a insegnanti e dirigenti di scuole del territorio bergamasco, a studenti e studentesse dell’Università di Bergamo, nonché a portatori d’interesse locali, prenderà il via il 30 marzo il ciclo di seminari “Talking Point. Dialogo con gli autori”, nell’àmbito del progetto “Inclusione delle diversità”, per riflettere sui temi dell’inclusione scolastica e sociale, dialogando con esperti e ricercatori, autori di recenti pubblicazioni nel settore
Libro "Nido d’infanzia e progettazione educativa individualizzata"
Il libro “Nido d’infanzia e progettazione educativa individualizzata” sarà al centro del primo incontro del ciclo “Talking Point. Dialogo con gli autori”, promosso a partire dal 30 marzo presso l’Università di Bergamo

Promosso dai docenti e dai collaboratori del Gruppo di Ricerca IperDEA del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo, con la collaborazione del CQIIA (Centro per la Qualità dell’Insegnamento, dell’Innovazione Didattica e dell’Apprendimento) del medesimo Ateneo, prenderà il via il 30 marzo il ciclo di seminari Talking Point. Dialogo con gli autori, nell’àmbito del progetto Inclusione delle diversità, iniziativa voluta principalmente per riflettere sui temi dell’inclusione scolastica e sociale, a partire da alcuni incontri con esperti e ricercatori, autori di recenti pubblicazioni nel settore.
Gli incontri saranno destinati per lo più a insegnanti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio bergamasco, a studenti e studentesse dell’Università di Bergamo, nonché a portatori d’interesse locali (operatori di servizi e di cooperative sociali, professionisti di Enti Gestori del settore pubblico e del privato sociale ecc.).

Si partirà dunque, come detto, il 30 marzo (Sede del Pignolo dell’Università di Bergamo, ore 16.30-18.30, stessa sede e orario per tutti gli incontri), quando Mabel Giraldo dialogherà con Daniela Bulgarelli e Nicole Bianquin, autrici di Nido d’infanzia e progettazione educativa individualizzata. Progettare l’’inclusione attraverso il PEI su base ICF (Trento, Erickson, 2022) (questo link per iscriversi).
Si proseguirà il 4 aprile, con Andrea Potestio che dialogherà con Fabio Sacchi, autore di Disabilità al lavoro. Il responsabile per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità (Roma, Studium, 2022) (questo link per iscriversi).
Il 13 aprile, quindi, Federica Baroni dialogherà con Serenella Besio e Andrea Bonarini, autori di Robot Play for All. Developing Toys and Games for Disability (London, Routledge, 2022) (questo link per iscriversi).
E ancora, il 18 aprile sarà Federica Bianco a dialogare con Ilaria Castelli, Davide Massaro e Antonella Marchetti, curatori di La competenza sociale nei bambini. Valutare e promuovere la Teoria della Mente in età prescolare e scolare (Bergamo, Edizioni Junior, 2022) (questo link per iscriversi).
Infine, il 20 aprile, Nicole Bianquin dialogherà con Lucio Cottini, autore di L’allievo con autismo a scuola. Percorsi per l’inclusione (Roma, Carocci, 2022) (questo link per iscriversi). (S.B.)

Per partecipare ai singoli incontri, è necessario iscriversi ai rispettivi link qui sopra indicati. Per ulteriori informazioni: mabel.giraldo@unibg.it.

Share the Post: