I docenti non specializzati delle scuole primarie e l’autismo

6.000 docenti partecipanti in tutta Italia: a sei mesi dall’attivazione, è questo il dato riguardante “AutLab: Laboratorio per menti speciali”, progetto consistente in un corso di formazione online gratuito, nato da un’idea di Roberta Salvaderi, mamma di una bambina con autismo, e realizzato dal Gruppo La Fabbrica, con la consulenza scientifica della Fondazione Renato Piatti. Obiettivo dell’iniziativa, rivolta ai docenti non specializzati delle scuole primarie, facilitare l’interazione e l’inclusione sociale a scuola dei bambini e delle bambine con autismo, valorizzandone le abilità

Immagine in controluce di ragazzo su fondo di puzzle6.000 docenti partecipanti in tutta Italia: a poco più di sei mesi dall’attivazione e dalla nostra ampia presentazione, è questo il dato riguardante AutLab: Laboratorio per menti speciali, progetto consistente in un corso di formazione online gratuito, nato da un’idea di Roberta Salvaderi, mamma di Giulia, bambina con autismo, e realizzato dal Gruppo La Fabbrica, con la consulenza scientifica della Fondazione Renato Piatti di Varese.
Obiettivo dell’iniziativa, rivolta  ai docenti non specializzati delle scuole primarie, facilitare l’interazione e l’inclusione sociale a scuola dei bambini e delle bambine con autismo, valorizzandone le abilità.

Tra i 6.000 docenti coinvolti in AutLab, sono stati 500 quelli che hanno anche partecipato a un sondaggio sulle problematiche dell’autismo a scuola. Ebbene, da tale indagine è emerso che la quasi totalità degli interpellati ritiene che la formazione di tutti i docenti del team di classe possa favorire i percorsi di inclusione di alunni e alunne con autismo, mentre oltre l’86% pensa che in tutte le scuole andrebbe introdotta la figura di un docente o di un esperto competente sui temi dell’autismo per facilitare percorsi inclusivi.
Altri dati: il 90% dei docenti ha dichiarato di avere avuto esperienze con lo spettro autistico e il 10% ha notato episodi di discriminazione ai danni di alunni e alunne con autismo. Oltre il 70%, per altro, ha notato che negli ultimi cinque anni nella loro scuola si è registrata una maggiore sensibilità rispetto all’inclusione scolastica e sociale di alunni e alunne con autismo, e infine per il 46% il problema più significativo è la necessità di una formazione specifica, mentre per il 24% è la gestione degli alunni e delle alunne.
In ogni caso, più dell’82% dei docenti pensa che gli spunti concreti di lavoro ricevuti con AutLab siano stati molti e utili. (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di ulteriore, ampio approfondimento. Per altre informazioni: ufficiostampa@lafabbrica.net.

Share the Post: