Scrittore che ha creato Mister Noir, eroe con disabilità protagonista di thriller umoristici che quest’anno celebra il diciottesimo anniversario di vita editoriale, Sergio Rilletti, “firma” anche del nostro giornale, sarà nel pomeriggio del 1° aprile al centro di una nuova presentazione della sua antologia intitolata proprio Mister Noir (Oakmond Publishing), riedizione di una precedente uscita.
Accadrà a Celle Ligure, in provincia di Savona (presso Bollicine/SMS, Via Colla, 28, ore 17.30), dove, con la conduzione di Renata Barberis, l’attore Jacopo Marchisio leggerà alcuni brani tratti dal volume.
Nato a Milano nel 1968, Rilletti ha collaborato con l’Agenzia Giornalistica «Hpress» e a diverse testate (tra cui «M-Rivista del Mistero», «Il Giallo Mondadori», «Urania», «Writers Magazine Italia», e «SuperAbile INAIL»”), oltreché a siti (tra cui Thriller Magazine e Orient Express) e a numerose antologie. Ha creato, come detto, Mister Noir, il primo eroe con disabilità seriale della letteratura italiana, protagonista di thriller umoristici, ha inventato la città di Baronia, ambientandovi thriller con sfumature sovrannaturali, e ha raggiunto la popolarità con il racconto autobiografico Solo!, scaricabile gratuitamente dal web (a questo link).
Nel 2012 ha curato, con Elio Marracci, Capacità nascoste (No Reply Editore. Se ne legga anche sulle nostre pagine), prima antologia di racconti thriller con protagonisti con disabilità. Nel 2014 è uscito il primo libro tutto suo, Le avventure di Mister Noir. Un detective infallibile alle prese con gli enigmi più incredibili (Cordero Editore), antologia di racconti e romanzi brevi. Nel 2017 ha ricevuto a Celle Ligure (Savona) la Civettina d’Oro, per meriti culturali e nel 2019 ha curato la rubrica radiofonica settimanale Parola di Scrittore – Cinque minuti con Sergio Rilletti, in onda su Radio SkyLab.
Nel 2020, infine, è uscito Mister Noir (Oakmond Publishing), che sarà al centro della presentazione del 1° aprile, riedizione del libro precedente con quattro racconti in più. (S.B.)
Per informazioni: sergio.rilletti@virgilio.it.