Nell’àmbito del progetto di ricerca internazionale EpiThe4FSHD, iniziativa nata per verificare la sicurezza e l’efficacia di un possibile approccio terapeutico per la distrofia facio-scapolo-omerale (FSHD), la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) ha organizzato due incontri online denominati Presa in carico dei pazienti con FSHD. Trattamento, prospettive e opportunità terapeutiche, dedicati rispettivamente ai pazienti nel pomeriggio di mercoledì 5 aprile (ore 17) e ai professionisti sanitari nel pomeriggio di mercoledì 19 aprile (ore 17).
Obiettivo degli incontri è segnatamente quello di spiegare dettagliatamente cosa si prospetta a livello mondiale sulla distrofia facio-scapolo-omerale e qual è lo stato dell’arte sul trattamento e la presa in carico dei pazienti.
La distrofia muscolare facio-scapolo-omerale è la forma di malattia ereditaria muscolare più frequente dopo la distrofia muscolare di Duchenne e la distrofia miotonica di Steinert, la seconda più frequente distrofia dell’età adulta, caratterizzata da una grande variabilità del quadro clinico e della progressione dei sintomi. (S.B.)
Per iscriversi all’incontro del 5 aprile dedicato ai pazienti, accedere a questo link, per iscriversi invece a quello del 19 aprile dedicato ai professionisti sanitari, accedere a quest’altro link. Per informazioni: uildmcomunicazione@uildm.it.
Articoli Correlati
- A Milano la conferenza internazionale sulla distrofia facio-scapolo-omerale L’annuale IRC (“International Research Congress”) della FSHD Society, in programma quest’anno a Milano il 15 e 16 giugno, è la principale conferenza globale incentrata esclusivamente sulla ricerca in àmbito di…
- Distrofia facio-scapolo-omerale: la seconda più diffusa distrofia dell’età adulta Il 20 giugno sarà la Giornata Mondiale della distrofia facio-scapolo-omerale, la seconda più diffusa distrofia muscolare dell’età adulta, caratterizzata da una grande variabilità del quadro clinico e della progressione dei…
- Assistenza respiratoria e non solo: la vita oltre il domicilio La UILDM di Varese (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) ha costruito negli anni una solida rete di presa in carico delle persone con malattie neuromuscolari, unendo tutti gli “ingredienti”…