Dapprima un approfondimento sulla Legge 112/16, meglio nota come “Legge sul Dopo di Noi” o anche “sul Durante e Dopo di Noi”, a partire da quanto emerso all’inizio di marzo, durante il convegno La Legge sul Dopo Di Noi: tra aspettative e realtà, proposto da FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) e FIA (Fondazione Italiana per l’Autismo), organizzazioni che stanno già collaborando per presentare una serie di proposte volte a modificare quella stessa norma (se ne legga anche sulle nostre pagine).
Quindi un’ampia analisi del Disegno di Legge n. 506 (Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane), che dopo diverse modifiche e versioni susseguitesi al Consiglio dei Ministri e al Senato, è stato approvato definitivamente anche alla Camera, diventando così una Legge dello Stato che toccherà vari aspetti della vita delle persone anziane e non autosufficienti, in attesa dei Decreti Attuativi che il Governo dovrà varare entro il primo trimestre del 2024.
Sono queste le più recenti proposte di approfondimento curate dal Centro Studi Giuridici HandyLex, di cui suggeriamo senz’altro la consultazione a Lettori e Lettrici (a questo e a questo link). (S.B.)
L’indirizzo del Centro Studi Giuridici HandyLex è handylex@fishonlus.it.